Dott.
Giovanni Marafon

Specialista Ginecologia, Ostetricia e Sessuologia
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma. Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma. Specializzato in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Trieste. Perfezionato in Sessuologia clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. Coordinatore dell’équipe di sessuologia “Carl Rogers” dal 1983 ad oggi. Consigliere nazionale del CIS (Centro Italiano di Sessuologia) dal 1998 al 2007. Direttore sanitario

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma.
Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma.
Specializzato in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Trieste.
Perfezionato in Sessuologia clinica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Coordinatore dell’équipe di sessuologia “Carl Rogers” dal 1983 ad oggi.
Consigliere nazionale del CIS (Centro Italiano di Sessuologia) dal 1998 al 2007.
Direttore sanitario della struttura complessa poliambulatorio “Carl Rogers” dal 2000 al 2007.

Partecipazione a circa 90 congressi nel campo della ginecologia e a circa 30 congressi nel campo della sessuologia.
Relatore o chairman a circa 30 congressi scientifici di ginecologia e ginecologia/sessuologia.
Presidente del congresso nazionale di sessuologia CIS del 28 e 29 ottobre 2000.
Vice presidente della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) dal 2002 al 2007
Docente (didatta) del Centro Italiano di Sessuologia dal 2004 ad oggi.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui 5 monotematiche (testi scientifici monotematici con l’apporto di altri autori).
Referee per gli eventi ECM di ginecologia, ostetricia e sessuologia per conto del Ministero della Salute dal 2003.

Si occupa:

  • gravidanza
  • sterilità di coppia
  • infezioni e malformazioni dell’apparato genitale femminile
  • malattie sessualmente trasmesse
  • infezioni acute e croniche ginecologiche
  • disturbi della sessualità maschile e femminile

Esegue:

  • assistenza in gravidanza
  • ecografie ginecologiche
  • monitoraggio dell’ ovulazione
  • assistenza nei percorsi di PMA (Procreazione Medico Assistita)
  • prevenzione e cura delle malattie acute e croniche dell’ apparato genitale femminile
  • terapia chirurgica delle patologie da HPV nel maschio e nella femmina
  • Ago aspirato

    L’ago aspirato è una procedura diagnostica che permette di prelevare una piccola quantità di tessuto o liquido da un organo o da una lesione, tramite l’utilizzo di un ago sottile. Questo campione viene poi analizzato in laboratorio per identificare eventuali patologie o anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Amniocentesi

    L’amniocentesi è un esame diagnostico che prevede la raccolta di una piccola quantità di liquido amniotico attraverso l’inserimento di un ago sottile nell’utero. Questo liquido viene poi analizzato per rilevare eventuali anomalie cromosomiche o genetiche nel feto.

    Visualizza e prenota
  • Autoiniezione – apprendimento tecnico

    L’autoiniezione è una tecnica che consente al paziente di somministrare a se stesso farmaci iniettabili. L’apprendimento tecnico dell’autoiniezione è un processo che aiuta il paziente a comprendere come preparare e somministrare correttamente il farmaco, utilizzando le tecniche di iniezione più appropriate.

    Visualizza e prenota
  • Certificato prolungamento maternità

    Il certificato di prolungamento della maternità viene rilasciato alle donne che necessitano di un prolungamento del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro. Questo periodo è previsto per legge e può essere esteso in caso di complicanze o patologie specifiche.

    Visualizza e prenota
  • Circoncisione

    La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio, ovvero la piega di pelle che ricopre il glande del pene. L’intervento viene eseguito per motivi religiosi, culturali, medici o igienici.

    Visualizza e prenota
  • Cisti epididimo – rimozione

    La cisti dell’epididimo è una formazione benigna che si sviluppa nella sacca contenente i testicoli. La rimozione della cisti epididimo è un intervento chirurgico che prevede l’asportazione della cisti per prevenire la crescita o la comparsa di tumori. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e consente una ripresa rapida.

    Visualizza e prenota
  • Colposcopia

    La colposcopia è una prestazione ginecologica che permette di esaminare con attenzione la cervice dell’utero e la vagina, utilizzando uno strumento chiamato colposcopio. L’esame viene effettuato quando, in seguito a un pap test, si riscontrano anomalie nel tessuto cervicale o quando il medico sospetta la presenza di lesioni precancerose o cancerose. La colposcopia è un esame indolore e dura circa 10-15 minuti.

    Visualizza e prenota
  • Conizzazione

    La conizzazione è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione di una porzione del collo dell’utero. Viene eseguita per rimuovere tessuti anomali che possono essere cancerosi o precancerosi. In genere, viene eseguita su donne che hanno avuto risultati anomali ai test di screening del cancro cervicale.

    Visualizza e prenota
  • Counselling sessuologico

    Il counselling sessuologico è una forma di supporto psicologico volta ad affrontare e risolvere difficoltà di natura sessuale. Attraverso il dialogo con un professionista, il paziente può esplorare e comprendere meglio i propri problemi, migliorare la propria sessualità e vivere una vita sessuale più soddisfacente.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler penieno

    L’eco-color doppler penieno è un esame non invasivo che utilizza ultrasuoni per analizzare la struttura anatomica e la funzionalità dei vasi sanguigni del pene. Questo esame è utile per diagnosticare le cause dell’impotenza e per monitorare la risposta al trattamento.

    Visualizza e prenota
  • Eco-color doppler scrotale/testicolare

    L’eco-color doppler scrotale/testicolare è una prestazione di diagnostica per immagini che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per visualizzare la struttura e l’afflusso di sangue nei testicoli e nei tessuti circostanti. Questa prestazione è utile per individuare eventuali patologie, come tumori o varicocele, che possono causare dolore o infertilità maschile.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia del pene

    L’ecografia del pene è un esame non invasivo che utilizza ultrasuoni per produrre immagini del pene e dei tessuti circostanti. L’esame può essere eseguito per valutare la presenza di eventuali patologie o lesioni al pene, o per escludere l’ipotesi di una malattia vascolare.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia di accrescimento fetale o del 3° trimestre

    L’ecografia di accrescimento fetale o del 3° trimestre è un esame che permette di valutare la crescita del feto, la quantità di liquido amniotico e la salute della placenta. Viene effettuata generalmente tra la 30esima e la 34esima settimana di gravidanza.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia morfologica o del 2° trimestre

    L’ecografia morfologica o del 2° trimestre è una prestazione diagnostica che permette di valutare lo sviluppo del feto e identificare eventuali anomalie strutturali. Durante l’esame, vengono analizzati in dettaglio gli organi interni, il sistema nervoso centrale, il cuore, le ossa e gli arti del feto.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia ostetrica

    L’ecografia ostetrica è una procedura diagnostica che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del feto all’interno dell’utero. Questa prestazione è utilizzata per monitorare la crescita e lo sviluppo del feto, verificare la presenza di eventuali anomalie congenite e determinare la data prevista del parto.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia pre-morfologica

    L’ecografia pre-morfologica è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per valutare lo stato di salute del feto e rilevare eventuali anomalie. Durante l’esame, vengono analizzati diversi parametri, tra cui la morfologia fetale, le dimensioni degli organi, il flusso sanguigno e la presenza di liquido amniotico.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia transvaginale

    L’ecografia transvaginale è una tecnica di imaging medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del tratto genitale femminile interno. Il sensore dell’ecografo viene inserito delicatamente all’interno della vagina per creare immagini ad alta risoluzione dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio.

    Visualizza e prenota
  • Frenuloplastica

    La frenuloplastica è un intervento chirurgico volto ad allungare il frenulo del pene, un piccolo lembo di tessuto che collega il glande alla parte inferiore del pene. L’intervento viene eseguito per risolvere problemi di disfunzione sessuale, come la fimosi o la sindrome da frenulo breve.

    Visualizza e prenota
  • Frenulotomia

    La frenulotomia è una procedura chirurgica che consiste nell’incisione del frenulo, una piccola piega di tessuto che connette il prepuzio al glande. La frenulotomia viene eseguita per ridurre il dolore durante il rapporto sessuale o per correggere la curvatura del pene.

    Visualizza e prenota
  • Harmony Prenatal Test

    Harmony Prenatal Test è un esame non invasivo di screening prenatale che utilizza il DNA materno per valutare il rischio di alcune anomalie cromosomiche nel feto. L’esame viene eseguito a partire dalla decima settimana di gestazione e fornisce risultati affidabili e precoci.

    Visualizza e prenota
  • Esame HPV

    L’esame HPV (Pap test) è un esame ginecologico volto a individuare la presenza di eventuali lesioni o alterazioni delle cellule del collo dell’utero. Il test viene eseguito in modo semplice e indolore prelevando un campione di cellule dall’area del collo dell’utero e inviandolo per l’analisi in laboratorio.

    Visualizza e prenota
  • Idrocele – trattamento

    L’idrocele è una patologia caratterizzata dalla presenza di liquido nella sacca che riveste il testicolo. Il trattamento dell’idrocele può variare a seconda della gravità della patologia e della presenza di eventuali complicanze.

    Visualizza e prenota
  • Infiltrazioni peniene

    L’infiltrazione peniena è una procedura medica non chirurgica che prevede l’iniezione di farmaci vasodilatatori direttamente nel pene. Questo trattamento aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al pene e può migliorare l’erezione.

    Visualizza e prenota
  • Iniezioni endocavernose

    Le iniezioni endocavernose sono un trattamento medico in cui viene iniettato un farmaco direttamente nel pene. Questo trattamento viene utilizzato per migliorare la funzione erettile nei pazienti che non rispondono ai farmaci orali o ad altri trattamenti.

    Visualizza e prenota
  • Isteroscopia

    L’isteroscopia è l’esame di riferimento per la diagnosi delle patologie del canale cervicale e della cavità uterina e viene eseguita in regime ambulatoriale

    Visualizza e prenota
  • Isterosonografia

    L’isterosonografia è un esame diagnostico che consente di valutare la morfologia dell’utero e delle tube di Falloppio. Si tratta di un’indagine non invasiva, che sfrutta l’utilizzo di un liquido di contrasto per via endocervicale, il quale permette di evidenziare eventuali lesioni o anomalie dell’endometrio e delle cavità uterine.

    Visualizza e prenota
  • IUD – applicazione/rimozione

    L’IUD, acronimo di Intrauterine Device, è un piccolo dispositivo a forma di T che viene inserito nell’utero per prevenire la gravidanza. La sua applicazione e rimozione sono procedure rapide e poco invasive che possono essere effettuate in ambulatorio.

    Visualizza e prenota
  • Laser ginecologico – trattamento

    Il laser ginecologico è un trattamento ambulatoriale non invasivo che utilizza il laser per risolvere problemi di salute femminile. Il laser ginecologico può essere utilizzato per trattare molte patologie, dalla vaginite atrofica alla incontinenza urinaria, fino alla cura dell’atrofia vulvovaginale.

    Visualizza e prenota
  • Lesione cervice – rimozione

    La rimozione di una lesione cervicale è un intervento chirurgico volto a rimuovere tessuti anormali dalla cervice uterina, la parte inferiore dell’utero che si apre nell’alto della vagina. Questo tipo di intervento viene effettuato quando si riscontrano lesioni che possono essere pre-cancerose o cancerose. La rimozione delle lesioni può prevenire la diffusione del cancro e in alcuni casi può essere il trattamento definitivo.

    Visualizza e prenota
  • Peniscopia

    La peniscopia è un esame diagnostico che viene utilizzato per rilevare la presenza di lesioni o anomalie sul pene. Questo esame viene eseguito utilizzando un colposcopio, uno strumento che consente di ingrandire e illuminare la zona da esaminare.

    Visualizza e prenota
  • Pessario – applicazione

    Il pessario è un dispositivo medico costituito da una struttura in silicone flessibile, utilizzato per il trattamento di alcune patologie ginecologiche. La sua applicazione consente di sostenere gli organi interni, prevenendo il prolasso, ovvero la fuoriuscita degli stessi dall’apertura vaginale.

    Visualizza e prenota
  • Polipectomia endocervicale

    La polipectomia endocervicale è una procedura in cui un piccolo polipo o escrescenza viene rimosso dalla parte interna del collo dell’utero. Questa procedura viene eseguita per prevenire il cancro cervicale o per diagnosticare eventuali patologie.

    Visualizza e prenota
  • Prelievo andrologico

    Il prelievo andrologico è un esame che permette di analizzare il liquido seminale maschile. Questa prestazione viene eseguita per valutare la fertilità maschile e diagnosticare eventuali patologie andrologiche.

    Visualizza e prenota
  • Prelievo cellule staminali da liquido amniotico

    Il prelievo di cellule staminali da liquido amniotico è una procedura medica non invasiva che permette di prelevare campioni di liquido amniotico per analizzarne le cellule staminali. Queste cellule sono in grado di svilupparsi in vari tipi di tessuti e possono essere utilizzate per trattare una vasta gamma di malattie e disturbi.

    Visualizza e prenota
  • Prelievo ginecologico

    Il prelievo ginecologico è un esame diagnostico che consente di prelevare campioni di tessuto dall’utero e dalla cervice mediante l’utilizzo di uno speculum. Questo esame viene effettuato su pazienti che presentano sintomi come sanguinamenti anomali, dolori pelvici o secrezioni vaginali anomale.

    Visualizza e prenota
  • Prove andrologiche ambulatoriali

    Le prove andrologiche ambulatoriali sono un insieme di esami diagnostici non invasivi utilizzati per valutare la funzionalità sessuale dell’uomo e individuare eventuali problemi di fertilità. Questi esami sono eseguiti in ambulatorio e non richiedono l’ospitalizzazione del paziente.

    Visualizza e prenota
  • Safe Prenatal Test

    Il Safe Prenatal Test è un test del sangue non invasivo che permette di identificare eventuali anomalie cromosomiche nel feto, come la sindrome di Down, la sindrome di Patau e la sindrome di Edwards. Il test può essere effettuato a partire dalla decima settimana di gravidanza e non comporta rischi per il feto o per la madre.

    Visualizza e prenota
  • Sonoisterosalpingoscopia

    La Sonoisterosalpingoscopia è un esame diagnostico che permette di visualizzare le tube di Falloppio e l’utero utilizzando un’onda sonora ad alta frequenza. L’obiettivo dell’esame è di individuare eventuali anomalie o patologie che possono interferire con la fertilità.

    Visualizza e prenota
  • Tampone ginecologico/vaginale

    Il tampone ginecologico/vaginale è un esame diagnostico che consiste nel prelevare un campione di muco dalla vagina o dal collo dell’utero. Questo campione verrà analizzato in laboratorio per individuare eventuali infezioni batteriche, virali o fungine.

    Visualizza e prenota
  • Tampone uretrale

    Il tampone uretrale è un esame diagnostico utilizzato per rilevare la presenza di eventuali infezioni alle vie urinarie. Consiste nell’introduzione di un piccolo bastoncino sterile nell’uretra per prelevare un campione di secrezioni da analizzare in laboratorio.

    Visualizza e prenota
  • Terapia fisica ginecologica

    La terapia fisica ginecologica è una disciplina che si occupa della cura di alcune patologie femminili attraverso l’utilizzo di tecniche di fisioterapia. L’obiettivo è quello di ridurre il dolore, migliorare la funzionalità dei muscoli pelvici e prevenire le complicanze associate a diverse patologie ginecologiche. La terapia fisica ginecologica può essere utile in caso di disfunzioni del pavimento pelvico, incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici, dolore pelvico cronico e post-partum.

    Visualizza e prenota
  • Citologia su strato sottile – Thin prep

    La citologia su strato sottile, o Thin Prep, è un esame diagnostico che permette di analizzare le cellule del collo dell’utero al microscopio. Questa tecnica consente di individuare eventuali anomalie cellulari che possono indicare la presenza di lesioni precancerose o di tumori in fase iniziale. L’esame è rapido, indolore e non invasivo, ed è particolarmente indicato per le donne che hanno superato i 25 anni di età o che hanno avuto rapporti sessuali.

    Visualizza e prenota
  • Toilette locale vaginale

    La toilette locale vaginale è una prestazione medica che consiste nel lavaggio della vagina con soluzioni specifiche. Questo trattamento viene utilizzato per mantenere l’igiene intima e prevenire o trattare alcune infezioni vaginali. La procedura è semplice e indolore, e può essere eseguita in ambulatorio o a domicilio.

    Visualizza e prenota
  • Translucenza nucale

    La translucenza nucale è un esame di screening che viene effettuato in gravidanza per valutare il rischio di anomalia cromosomica nel feto. Questa prestazione consiste nell’analisi ecografica della zona della nuca del feto per valutare lo spessore del tessuto adiposo e la presenza di eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Ultrascreen

    Ultrascreen è un esame diagnostico non invasivo che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate dei tessuti interni del corpo. Questo esame è utilizzato per valutare la salute di organi come il cuore, il fegato, i reni, la tiroide e altri tessuti molli.

    Visualizza e prenota
  • Uroflussimetria

    L’uroflussimetria è un esame non invasivo che permette di valutare il flusso urinario del paziente. Attraverso l’utilizzo di un apparecchio specifico, l’uroflussometro, si misura la quantità di urina emessa e la velocità di emissione. Questo esame è utile per valutare eventuali problemi alla vescica o all’uretra e per monitorare il trattamento di alcune patologie.

    Visualizza e prenota
  • Villocentesi

    La villocentesi è un esame prenatale invasivo che consiste nel prelievo di una piccola quantità di tessuto placentare (villoso corionico) per l’analisi dei cromosomi del feto. L’esame viene consigliato in caso di rischio elevato di anomalie cromosomiche nel nascituro.

    Visualizza e prenota
  • Visita andrologica

    La visita andrologica è un esame medico che permette di valutare la salute dell’apparato genitale maschile, con particolare attenzione alla funzionalità sessuale. Durante la visita, il medico esegue una serie di controlli per individuare eventuali anomalie o patologie, al fine di prescrivere il trattamento più adatto.

    Visualizza e prenota
  • Visita ginecologica

    La visita ginecologica è un esame medico che consente di controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. Durante la visita, il ginecologo esegue una serie di controlli per verificare la presenza di eventuali patologie o anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Visita ostetrica

    La visita ostetrica è una prestazione ginecologica di controllo durante la gravidanza. Consiste in un esame medico che permette di verificare lo stato di salute della madre e del feto, prevenire eventuali complicazioni e monitorare la crescita del bambino. La visita ostetrica è un momento importante per la salute della donna e del suo futuro bambino e deve essere effettuata periodicamente durante la gravidanza.

    Visualizza e prenota
  • Visita sessuologica

    La visita sessuologica è un’indagine medica che consente di valutare eventuali disfunzioni sessuali, come l’impotenza, la dispareunia, la vaginismo, l’eiaculazione precoce, l’anorgasmia, la riduzione del desiderio sessuale, etc. Il medico specialista in sessuologia, attraverso una serie di domande e di test, cerca di individuare le cause del disturbo e di trovare la soluzione più idonea per risolverlo.

    Visualizza e prenota
  • Vulvoscopia

    La vulvoscopia è un esame che permette di esaminare la vulva e la vagina alla ricerca di eventuali lesioni o anomalie. Si tratta di un esame non invasivo e indolore, che viene solitamente eseguito in ambulatorio.

    Visualizza e prenota
  • Biotesiometria

    La biotesiometria è un esame non invasivo che permette di valutare la sensibilità cutanea di una zona del corpo utilizzando un apparecchio che emette delle vibrazioni di diversa intensità. L’esame è indolore e non presenta controindicazioni.

    Visualizza e prenota
  • Esame morfologico apparato sessuale maschile

    L’esame morfologico dell’apparato sessuale maschile è un esame non invasivo che consente di valutare le dimensioni e la forma dei genitali esterni maschili.

    Visualizza e prenota
  • Lesione cutanea urologica – asportazione

    L’asportazione di una lesione cutanea urologica è una procedura chirurgica eseguita per rimuovere una massa anomala sulla pelle della zona uro-genitale. La procedura viene eseguita per ragioni diagnostiche o terapeutiche e può richiedere l’uso di anestesia locale o generale.

    Visualizza e prenota
  • Lesione pene – asportazione

    L’asportazione di lesioni del pene è un intervento chirurgico che prevede la rimozione di eventuali escrescenze, tumefazioni o protuberanze presenti sul pene. Questo intervento viene eseguito sotto anestesia locale o generale e ha una durata di circa 30-60 minuti. L’asportazione può essere effettuata in maniera totale o parziale, a seconda della gravità della lesione.

    Visualizza e prenota
  • Lesione urologica – elettrocoagulazione

    L’elettrocoagulazione è una procedura medica utilizzata per rimuovere lesioni urologiche. Durante questa procedura, un medico utilizza un dispositivo a forma di ago per inviare una corrente elettrica ad alta frequenza alla lesione. Questa corrente brucia e distrugge la lesione, che poi viene rimossa dal corpo.

    Visualizza e prenota
  • Vasectomia

    La vasectomia è un intervento chirurgico che consiste nella legatura dei canali deferenti, i condotti che trasportano gli spermatozoi dai testicoli all’uretra. Si tratta di una procedura di sterilizzazione maschile permanente.

    Visualizza e prenota
  • Dilatazione uretrale

    La dilatazione uretrale è una procedura medica che consiste nell’allargamento dell’uretra, il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Questa procedura viene eseguita per diverse ragioni, tra cui problemi di flusso urinario, stenosi uretrale o per la rimozione di calcoli uretrali.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia transvaginale 3d

    L’ecografia transvaginale 3D è una prestazione medica non invasiva che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate degli organi pelvici interni. Questa procedura consente di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio, consentendo ai medici di identificare eventuali anomalie o patologie.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia del 1° trimestre

    L’ecografia del primo trimestre è una prestazione diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per valutare la salute del feto e della madre. Durante l’esame viene analizzato lo sviluppo del feto, la posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico presente nell’utero.

    Visualizza e prenota
  • Prenatal Next

    Il Prenatal Next è un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare il DNA fetale presente nel sangue materno. Grazie a questa prestazione è possibile individuare eventuali anomalie cromosomiche nel feto con una precisione di oltre il 99%. L’esame è consigliato a tutte le donne in gravidanza, ma in particolare a quelle che presentano un rischio elevato di anomalie cromosomiche.

    Visualizza e prenota
San Donà di Piave
San Donà di Piave
Via Trasimeno 2, San Donà di Piave (VE)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile