I mal di testa sono tutti uguali?

Ne parliamo con la Dott.ssa Irene Mattisi, Neurologa

I mal di testa sono tutti uguali?

Su Radio Padova questa mattina ospitiamo la Dott.ssa Irena Mattisi, Neurologa presso la Casa di Cura Villa Maria di Padova.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa Mattisi, i mal di testa sono tutti uguali? Come si curano?

Il cosiddetto mal di testa, nel linguaggio comune, può avere diverse caratteristiche. Questo per essere risolto richiede terapie specifiche a seconda che sia una cefalea tensiva oppure un’emicrania. La cefalea tensiva è un dolore che prende tutta la testa e non è particolarmente fastidioso e spesso viene controllato con i comuni analgesici. L’emicrania invece è un dolore che coinvolge solo una metà del capo, è molto doloroso e spesso si associa nausea e vomito. Durante questi attacchi la persona non riesce più a svolgere le proprie attività, lavorare, studiare e cerca di stare da sola tranquilla magari in una stanza con poca luce, spesso per curare l’emicrania non sono sufficienti i comuni analgesici.

E come curare una nevralgia?

La nevralgia invece è tutt’altro tipo di dolore, è un dolore che prende una parte di una metà del viso. Si manifesta a tipo scossa elettrica o comunque tipo una fitta dolorosissima che dura pochi secondi. Queste fitte si possono ripetere molte volte nell’arco della giornata e l’attacco in totale può durare anche varie settimane. Questo tipo di nevralgia richiede terapie molto più particolari prescritte in genere da noi neurologi. La forma più frequente è la nevralgia trigeminale.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile