Fisioterapia
e riabilitazione
Un’équipe multidisciplinare, composta da Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie e Medici collabora in sinergia allo scopo di realizzare il percorso riabilitativo più adeguato per rispondere ai bisogni di salute e alle necessità della persona in cura.
Il nostro reparto offre servizi riabilitativi di terapia manuale, sedute fisioterapiche, osteopatiche, percorsi rieducativi personalizzati finalizzati al recupero il più possibile completo della qualità della vita delle persone. Il servizio viene fornito con la costante collaborazione tra le diverse figure professionali presenti.
Le terapie fisiche sono indicate come adiuvanti per la gestione della fase infiammatoria di problematiche muscolari legamentose conseguenti a traumi, patologie degenerative e artrosi.
Presso i nostri centri è possibile intraprendere programmi specifici e personalizzati di rieducazione per ogni esigenza in materia di riabilitazione funzionale, neurologica, vestibolare, posturale, uro-ginecologica, cardiorespiratoria, ortopedica, flebolinfologica.
Valutazione accurata e personalizzata dopo interventi chirurgici. Utilizzo di test scientifici come Isocinetico Biodex, Gait/Run Analysis, e fitness test per un ritorno sicuro in campo.
Un’analisi dettagliata dell’efficienza motoria e dell’allineamento corporeo per migliorare la postura e la performance fisica.
Analisi approfondita dell’atleta attraverso test specifici per valutare le capacità fisiche e la performance sportiva.
È una consulenza specialistica che mira a valutare e trattare disturbi muscoloscheletrici, migliorando il benessere e la mobilità.
Una consulenza olistica mirata a valutare e trattare le disfunzioni del corpo tramite approcci manuali non invasivi per favorire il benessere globale.
L’esame posturale è un’analisi dei movimenti del corpo finalizzata alla valutazione della postura del paziente. Grazie all’ausilio di strumenti specifici, il medico può individuare eventuali disfunzioni muscolo-scheletriche, identificando le cause dei disturbi posturali e prescrivendo il trattamento più adeguato.
Le contratture muscolari sono contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli che possono essere causate da sforzi eccessivi, posture scorrette o traumi. Il trattamento mira a ridurre il dolore e la tensione muscolare, migliorando la mobilità articolare e prevenendo eventuali recidive.
L’epicolondite è l’infiammazione dell’epicondilo laterale dell’omero che può causare dolore e limitazione nei movimenti dell’avambraccio. Questa patologia è molto comune tra gli sportivi, in particolare tra i tennisti e i golfisti.
L’epitrocleite, nota anche come gomito del golfista, è una condizione medica caratterizzata da dolore e infiammazione dell’epitroclea, la protuberanza ossea interna del gomito. Questa condizione può essere causata da un uso eccessivo dei muscoli del braccio o da un trauma acuto. Il trattamento dell’epitrocleite consiste in una combinazione di riposo, terapia fisica e farmaci per il dolore.
Terapia che utilizza la luce laser per stimolare il processo di guarigione, ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore in diverse patologie.
L’osteopatia è una disciplina sanitaria basata sulla filosofia che il corpo è un sistema unitario e che è in grado di autoguarigione. Si concentra sulla rilevazione, la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, delle fasce, dei visceri e del sistema nervoso. L’osteopatia utilizza tecniche manuali per migliorare la mobilità delle articolazioni, ridurre lo stress muscolare e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
L’ozonoterapia è una terapia medica alternativa che coinvolge l’uso dell’ozono medicale in forma gassosa o liquida per trattare una varietà di condizioni mediche.
La riabilitazione dopo l’intervento di protesi della spalla è un processo fondamentale per il completo recupero della funzionalità dell’articolazione. Durante la riabilitazione, il paziente impara a muovere la spalla in modo sicuro e a ripristinare la forza e la flessibilità dell’articolazione.
La pubalgia è un dolore localizzato all’inguine che colpisce gli sportivi. Il trattamento consiste in un approccio multidisciplinare che prevede terapia fisica, farmacologica e, in casi selezionati, intervento chirurgico.
Lo strappo muscolare è un infortunio che si verifica quando le fibre muscolari si allungano troppo e si rompono. Questa prestazione è un trattamento che aiuta il muscolo a guarire più velocemente e a ridurre il dolore.
La tendinopatia della cuffia dei rotatori è una lesione che colpisce i tendini della spalla. Il trattamento consiste in una serie di esercizi specifici mirati a rinforzare i muscoli della spalla e a migliorare la flessibilità dell’articolazione.
La tendinopatia inserzionale è una patologia che colpisce l’inserzione del tendine alla sua base ossea. La terapia è volta a ridurre il dolore e l’infiammazione e a favorire la riparazione del tessuto danneggiato.
Supporto professionale per migliorare il benessere fisico e ristabilire la funzionalità motoria con trattamenti personalizzati e mirati.
Sessione mirata di valutazione e consigli personalizzati per il trattamento di disturbi muscolari e articolari.
Terapie elettromedicali non invasive per alleviare il dolore, stimolando il sistema nervoso con segnali elettrici a bassa frequenza.
Terapia fisica che usa impulsi elettrici a bassa frequenza per ridurre il dolore e promuovere il sollievo muscolare attraverso la pelle.
Metodo terapeutico che applica correnti elettriche a scopo medico per trattare il dolore, rafforzare i muscoli, favorire la guarigione e stimolare il sistema nervoso.
La seduta di fisioterapia consiste in una serie di esercizi specifici e terapie manuali che vengono eseguiti da un fisioterapista al fine di migliorare la funzionalità del corpo e ridurre il dolore muscolare e articolare. Il trattamento personalizzato viene pianificato in base alle esigenze del paziente, al fine di raggiungere i migliori risultati possibili.
La Back School è un’attività indicata per riacquisire un uso corretto della colonna vertebrale nell’attività quotidiana, nell’ambiente di lavoro e nello sport.
Pratica fisica a basso impatto che migliora la mobilità, riduce il dolore e rilassa i muscoli, adatta a persone con limitazioni o in convalescenza.
La ginnastica pelvico-posturale è una tecnica di rieducazione posturale che si concentra sulla zona pelvica e lombare. Attraverso esercizi specifici, mira a migliorare la postura e a ridurre i dolori lombari, migliorando anche la funzionalità del pavimento pelvico.
La ginnastica posturale è una tecnica di esercizi fisici mirati a migliorare la postura e prevenire i disturbi muscoloscheletrici. Gli esercizi sono finalizzati a rafforzare i muscoli deputati al mantenimento della postura e ad aumentare la consapevolezza corporea del paziente.
L’attività gruppo circuito è indicata per persone con problematiche di ipertensione, cardiopatie, osteoartrosi, diabete, ipoglicemia, algie dorso-lombari, sovrappeso e obesità.
Il gruppo posturale per ragazzi in crescita è un percorso di esercizi fisici finalizzati a correggere eventuali problemi posturali legati alla fase di crescita. Si tratta di una serie di esercizi mirati a rafforzare la muscolatura, migliorare la flessibilità e la coordinazione dei movimenti.
Il kinesio tape è una fascia elastica adesiva che viene applicata sulla pelle per ridurre il dolore muscolare e articolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e supportare i muscoli durante l’attività fisica.
La Kinesiologia Applicata è una metodologia che utilizza il test muscolare manuale per valutare la funzionalità del sistema nervoso, muscolare e scheletrico. Si tratta di un approccio olistico che permette di individuare eventuali squilibri e disfunzioni del corpo, tramite la valutazione della forza muscolare e delle risposte neuromuscolari.
Massaggio specializzato che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, riduce edema e migliora la circolazione linfatica, utile per trattare gonfiori e condizioni linfatiche.
La manipolazione vertebrale è una tecnica utilizzata dai chiropratici per ridurre il dolore e migliorare la funzione del sistema muscolo-scheletrico. Si tratta di una procedura non invasiva che mira a ripristinare la corretta mobilità delle articolazioni vertebrali, utilizzando tecniche manuali specifiche.
La massoterapia è una tecnica di manipolazione dei tessuti molli del corpo, come muscoli, tendini e legamenti, che utilizza pressioni e movimenti specifici per aiutare a ridurre il dolore muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e promuovere il rilassamento. La massoterapia può essere utilizzata come terapia complementare per aiutare a gestire una vasta gamma di condizioni mediche o semplicemente per migliorare il benessere generale.
La mobilizzazione articolare è una tecnica di manipolazione delle articolazioni utilizzata in ambito fisioterapico per migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore.
Terapie fisiche non invasive che utilizzano impulsi acustici per trattare dolore muscolo-scheletrico cronico, promuovendo la guarigione dei tessuti e il recupero funzionale.
Pancafit® è una prestazione di diagnostica per immagini che utilizza la tomografia computerizzata (TC) per studiare la composizione corporea del paziente. Grazie a questa tecnologia, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla quantità e sulla distribuzione dei tessuti corporei, come muscoli, grassi e ossa.
Un metodo di allenamento che favorisce la forza, la flessibilità e il controllo del corpo, concentrato sulla respirazione e l’allineamento posturale per migliorare la stabilità e la mobilità.
Pratica terapeutica che mira a ripristinare il movimento e la funzionalità delle articolazioni mediante movimenti lenti e controllati, senza provocare dolore.
Il corso di psicomotricità relazionale, adatto ai bambini dai 3 ai 7 anni, stimola le attività psico fisiche dei più piccoli, le loro capacità motorie, la creatività, sviluppando l’autonomia e la capacità di iniziativa.
Approccio terapeutico mirato a trattare disturbi venosi e linfatici, mediante esercizi, massaggio e tecniche specializzate per migliorare circolazione e ridurre edemi.
Tecniche attuate da un fisioterapista specializzato in riabilitazione cardio polmonare con l’obiettivo di migliorare i sintomi presenti a seguito di una patologia respiratoria.
La rieducazione del pavimento pelvico, o riabilitazione uro-gineologica, è rivolta sia a uomini che a donne.
La rieducazione posturale è una serie di esercizi e tecniche volte a migliorare la postura del paziente, prevenendo e riducendo i dolori muscolari e articolari causati da posture scorrette. Si tratta di una terapia non invasiva e adatta a tutte le età.
La rieducazione pre e post-chirurgica è una serie di esercizi fisici e terapie che aiutano i pazienti a prepararsi e recuperare dopo un intervento chirurgico. L’obiettivo è di migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità del paziente, nonché ridurre il dolore e prevenire complicazioni.
Stimola la riattivazione del sistema emo-linfatico, accelerando i naturali processi autoriparativi di tessuti superficiali e profondi.
La terapia posturale è una tecnica terapeutica che si occupa di correggere e migliorare la postura corporea, attraverso esercizi specifici finalizzati a ridurre dolori muscolari e articolari. La terapia posturale può essere utile per chiunque, in particolare per coloro che trascorrono molte ore seduti o in posizioni scorrette.
Il test baropodometrico è un esame che permette di valutare la distribuzione del peso corporeo sui piedi. Si tratta di una procedura non invasiva che viene eseguita con l’ausilio di una pedana sensorizzata. Questo esame è particolarmente utile per la valutazione delle patologie del piede e della postura.
Terapia manuale focalizzata sulla manipolazione delle fasce muscolari e tessuti connettivi per migliorare la mobilità, alleviare il dolore e promuovere il benessere fisico.
Terapia che utilizza onde sonore ad alta frequenza per trattare lesioni muscolari e tessuti profondi sia tramite applicazione diretta che in immersione.
La valutazione posturologica è un esame che ha lo scopo di analizzare la postura del paziente e individuare eventuali squilibri muscolari o disfunzioni articolari che possono causare dolori o problemi di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di una prestazione non invasiva e indolore che può fornire importanti informazioni per la diagnosi e la terapia di diverse patologie.