Cos'è il podologo e quali patologie tratta

Ne parliamo con la Dott.ssa Jessica Maurotti, podologa

Cos'è il podologo e quali patologie tratta

Adesso a Radio Padova ci occupiamo di benessere, salute e medicina grazie al Centro di medicina, con noi la Dott.ssa Jessica Maurotti, specialista in Podologia presso il Centro di medicina di Preganziol a Treviso e San Donà di Piave.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott.ssa Maurotti chi è il podologo?

Il Podologo è un professionista sanitario, specializzato in Podologia appunto, che è una branca della medicina che si occupa delle problematiche e delle patologie legate ai piedi, caviglie e arti inferiori. Il podologo svolge attività di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione funzionale, quindi, per valutare i disturbi podalici e correlati appunto ai piedi. Effettua valutazioni, consiglia eventuali esami strumentali per arrivare ad ottenere un quesito diagnostico.

Dottoressa quanto bisogna rivolgersi ad un podologo?

Se si ha di base dolore ai piedi, alle caviglie, alle gambe, se si hanno problemi di deambulazione, se si hanno calli, duroni, unghie incarnite, verruche plantari, problemi come funghi alle unghie o se si hanno problemi di postura appunto. Da non trascurare la componente di patologie degenerative quali il diabete, per esempio quindi se si è diabetici bisogna rivolgersi al podologo, anche nei casi in cui si hanno disturbi reumatici quindi artrite reumatoide che fanno parte sempre del gruppo delle patologie che rendono i pazienti sensibili, quindi è sempre meglio consultare un podologo.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile