Giornata Mondiale dell'Obesità 2024

Riacquisisci fiducia in te stesso

Giornata Mondiale dell'Obesità 2024

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute a livello mondiale

L’obesità non riguarda solo l’aspetto o i numeri sulla bilancia è una patologia che può aumentare il rischio di Diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni morbose che nel tempo possono peggiorare la qualità di vita. Il sovrappeso è anche uno tra i principali fattori di rischio oncologico.

In Italia, l’ISTAT, relativamente all’anno 2021, rileva che, nella popolazione adulta, la quota di sovrappeso è pari al 36,1% (maschi 43,9%, femmine 28,8%), mentre gli obesi sono l’11,5% (maschi 12,3%, femmine 10,8%), evidenziando un trend in costante crescita. Complessivamente, quindi, in Italia si possono stimare in circa 4 milioni le persone adulte obese. (Fonte: https://www.salute.gov.it/)

La perdita del 5% – 10% del peso corporeo può ridurre drasticamente l’insorgenza delle patologie sopra descritte.

Obesità e sovrappeso: come prevenire

Nel caso di sovrappeso o obesità, quando la causa non è riconducibile ad una patologia ben definita, il percorso maggiormente consigliato è la prevenzione. Adottare uno stile di vita sano, grazie alla combinazione tra corretta alimentazione e attività fisica adeguata in molti casi permette di controllare il proprio peso evitando il superamento dei livelli di rischio.

Solitamente si parte da una visita nutrizionale durante la quale vengono valutati lo stato di salute e le abitudini alimentari del paziente con l’obiettivo di fornire un piano nutrizionale o dieta personalizzata per migliorare la salute del paziente o raggiungere un determinato obiettivo, come il dimagrimento. Osservare una dieta personalizzata permette non solo la perdita di peso ma permette di prevenire o curare patologie come diabete e ipercolesterolemia.

Assieme ad una corretta alimentazione è necessario anche un adeguato programma di attività fisica per il miglioramento del metabolismo, favorendo così il dimagrimento in modo sano e duraturo.

Affrontare l’obesità seguendo il percorso di chirurgia bariatrica

Nei casi in cui l’indice di massa corporea (IMC) risulta già molto altro, si parla di obesità di 2° o 3° grado, una delle possibili soluzioni è la Chirurgia Bariatrica.

Ci sono diversi tipi di chirurgia bariatrica, tra cui il bypass gastrico, il manicotto gastrico e la banda gastrica, tutti interventi mini-invasivi che richiedono dei programmi di follow-up successivi all’intervento per il monitoraggio dei risultati. Questi interventi riducono la dimensione dello stomaco o modificano il percorso del cibo nel corpo, limitando la quantità di cibo che una persona può consumare o assorbire.

Affrontare l’obesità seguendo il percorso del palloncino gastrico

Vivi una vita più piena, riacquista il controllo dell’appetito, ricostruisci un rapporto più sano con il cibo.

Il trattamento con palloncino gastrico non prevede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia, si tratta di una procedura ambulatoriale indolore di 20 minuti sotto il controllo medico. Una volta posizionato, il palloncino agisce in maniera meccanica occupando un volume che riempie gran parte dello stomaco, creando nel paziente una sensazione di sazietà che diminuisce gli stimoli della fame. I pazienti perdono in media il 10-15% del loro peso corporeo totale.

Centro di medicina, nell’avvicinarti a questo nuovo approccio mette a disposizione una consulenza gratuita utile a farti conoscere l’intero percorso, alla quale farà seguito una visita nutrizionale. Successivamente verrà concordato con il medico l’inserimento del palloncino, a cui seguirà una radiografia per verificarne il corretto posizionamento.

Ti aiuteremo non solo a perdere peso ma anche a mantenere i risultati ottenuti, grazie a, controlli periodici per monitorare gli obiettivi conseguiti, piani nutrizionali personalizzati ed eventuale supporto psicologico.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.