Fluorangiografia retinica

Questo esame consente di visualizzare i vasi sanguigni della retina utilizzando un particolare colorante (fluoresceina), iniettato nella vena del braccio.

Fluorangiografia retinica Richiedi prenotazione

L’esame prevede l’iniezione nella vena del braccio di un colorante chiamato fluoresceina, che permette di visualizzare i vasi sanguigni della retina. Grazie alla piattaforma Spectralis HRA+OCT è possibile ottenere immagini ad altissima risoluzione per identificare tempestivamente eventuali problemi a carico dei vasi della retina, della macula e del nervo ottico.

Quest’esame è indicato in tutti quei casi in cui si sviluppino patologie come la degenerazione maculare senile, la maculopatia miopica, la corioretinopatia sierosa centrale, la retinopatia diabetica ed altre patologie vascolari della retina.

 

SPECTRALIS HCA+OCT
Tecnologia all'avanguardia per la diagnostica retinica avanzata
Il Centro di medicina pone al servizio dei suoi pazienti, il nuovo Spectralis HRA+OCT, una piattaforma che grazie ad una tecnologia innovativa permette un alto livello diagnostico. Il raffinato sistema di “eye tracking” rende possibile ottenere un’immagine accurata anche nel caso in cui il paziente chiuda inavvertitamente gli occhi. Il sistema modulare dello Spectralis HRA+OCT permette di effettuare diversi esami nel corso della stessa seduta, consentendo allo specialista di diagnosticare e trattare anche eventuali problematiche complesse.

L’esame si svolge in ambulatorio e prevede l’iniezione di un mezzo di contrasto in un braccio. Dopo circa 10 minuti, il medico esegue le foto della retina utilizzando un’apparecchiatura speciale che emette una luce blu. Durante l’esame è importante mantenere gli occhi immobili e seguire le indicazioni del medico.

Come prepararsi
  • Per la fluorangiografia retinica non è necessaria alcuna preparazione particolare.
  • Tuttavia, è importante informare il medico se si è allergici al mezzo di contrasto o se si soffre di patologie renali.

Dopo la fluorangiografia retinica è possibile tornare alle normali attività quotidiane. Tuttavia, è importante bere molta acqua per eliminare il mezzo di contrasto e monitorare eventuali effetti collaterali come nausea, vomito o reazioni allergiche.

  • 01
    La fluorangiografia retinica è dolorosa?
    No, la fluorangiografia retinica non è dolorosa. Durante l'esame viene iniettato un mezzo di contrasto che può determinare una sensazione di calore o di fastidio, ma questa scompare rapidamente.
  • 02
    L'esame è pericoloso?
    No, la fluorangiografia retinica è un esame sicuro. Tuttavia, è possibile che si verifichino effetti collaterali come nausea, vomito o reazioni allergiche al mezzo di contrasto.
  • 03
    Quanto dura l'esame?
    L'esame dura circa 30 minuti.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Fluorangiografia retinica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.