MPOD e FLIO

 

Analizzano i livelli e le caratteristiche di distribuzione di alcuni particolari pigmenti naturalmente presenti sulla macula e sono utili per la diagnosi tempestiva di patologie della macula e non solo.

La piattaforma Spectralis HRA+OCT verrà presto implementata con due nuove funzioni di analisi avanzata chiamate MPOD (Macular pigment optical density) e FLIO (Fluorescence lifetime imaging ophthalmoscopy). Questo tipo di analisi consente di effettuare la misurazione di parametri retinici capaci di predire l’insorgenza o l’evoluzione di diverse malattie della retina e della macula.

 

SPECTRALIS HCA+OCT
Tecnologia all’avanguardia per la diagnostica retinica avanzata
Il Centro di medicina pone al servizio dei suoi pazienti, il nuovo Spectralis HRA+OCT, una piattaforma che grazie ad una tecnologia innovativa permette un alto livello diagnostico. Il raffinato sistema di “eye tracking” rende possibile ottenere un’immagine accurata anche nel caso in cui il paziente chiuda inavvertitamente gli occhi. Il sistema modulare dello Spectralis HRA+OCT permette di effettuare diversi esami nel corso della stessa seduta, consentendo allo specialista di diagnosticare e trattare anche eventuali problematiche complesse.

Non è richiesta alcuna preparazione particolare prima dell’esame della MPOD.

Come prepararsi:
  • Durante l’esame della MPOD, il paziente deve sedersi di fronte allo strumento utilizzato per l’esame e guardare una croce al centro di un cerchio.
  • Lo strumento emette una luce blu-violetta sulla retina, mentre il paziente deve mantenere uno sguardo fisso sulla croce.
  • L’esame dura circa 5 minuti per ogni occhio.

Dopo l’esame della MPOD, il paziente può tornare alle sue attività quotidiane senza alcuna restrizione. In caso di dilatazione della pupilla, la visione potrebbe essere temporaneamente offuscata, ma questo effetto scompare entro poche ore.

  • 01
    Quali sono i fattori che influenzano la densità del pigmento maculare?
    La densità del pigmento maculare dipende principalmente dall'assunzione di luteina e zeaxantina tramite l'alimentazione e/o integratori alimentari. Altri fattori che possono influenzare la densità del pigmento maculare sono l'età, il sesso, lo stile di vita e la presenza di patologie oculari.
  • 02
    Cosa succede durante l'esame della MPOD?
    Durante l'esame, si utilizza uno strumento che emette una luce blu-violetta sulla retina. Il paziente deve guardare una croce al centro di un cerchio, mentre lo strumento misura la quantità di luce assorbita dal pigmento maculare. L'esame dura circa 5 minuti per ogni occhio.
  • 03
    La MPOD è dolorosa?
    No, la MPOD è un esame non invasivo e indolore, non richiede l'utilizzo di anestesia o gocce per gli occhi.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: MPOD e FLIO
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.