Dott.
Raffaele Terlizzi

Specializzato Cardiologia
Terlizzi Raffaele
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma e specializzato in Cardiologia presso l’Università di Padova. Ha conseguito una buona esperienza in tutti i settori della cardiologia clinica e in maniera specifica ha maturato conoscenza approfondita nell’ambito della diagnostica per immagini, iniziando con la metodica ecocardiografica, partecipando attivamente all’esecuzione ed alla refertazione di indagini di medicina nucleare (in particolare SPECT e PET). Ha esteso gli in

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma e specializzato in Cardiologia presso l’Università di Padova.

Ha conseguito una buona esperienza in tutti i settori della cardiologia clinica e in maniera specifica ha maturato conoscenza approfondita nell’ambito della diagnostica per immagini, iniziando con la metodica ecocardiografica, partecipando attivamente all’esecuzione ed alla refertazione di indagini di medicina nucleare (in particolare SPECT e PET).

Ha esteso gli interessi anche allo studio della risonanza magnetica ed alle sue applicazioni in campo cardiovascolare, partecipando a corsi, sia nazionali che internazionali.

Ha inoltre conseguito vasta esperienza, tecnica e clinica, nell’esecuzione di esami transtoracici, transesofagei, con stress di vario tipo (fisico, farmacologico, SATE).

Ampia esperienza anche in cardiologia pediatrica (partecipazione a vari corsi monotematici, alla frequenza ed incontri di discussione clinico-chirurgica presso la cardiologia pediatrica di Padova; organizzazione anche di incontri di presentazione di casi clinici pediatrici in ambito triveneto). Diagnosi della maggior parte delle cardiopatie congenite semplici, e della quasi totalità di quelle complesse o dotto-dipendenti presentatesi negli ultimi decenni a Castelfranco Veneto.

Esperienza nell’ambito dell’ecocontrastografia  con mezzi di contrasto di prima e seconda generazione.

Presentazione di caso clinico e partecipazione alla successiva conferenza clinico-patologica presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Padova diretto dal Prof. Thiene.

Autore e coautore di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, con particolare riferimento alle metodiche d’imaging (soprattutto ecocardiografica).

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma
  • ECG
  • ECOCARDIOGRAMMA
Terlizzi Raffaele
  • Ecocardiogramma

    L’ecocardiogramma è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato del cuore e delle sue valvole. Si tratta di una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore in tempo reale.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma color doppler

    L’ecocardiogramma color doppler è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per generare immagini del cuore e dei suoi vasi sanguigni. Questo tipo di ecocardiogramma permette di visualizzare il flusso del sangue all’interno del cuore e di rilevare eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Elettrocardiogramma ECG da sforzo

    L’elettrocardiogramma da sforzo (ECG da sforzo) è un esame non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore durante l’esercizio fisico. Viene eseguito per valutare la risposta del cuore allo sforzo e individuare eventuali problemi cardiaci.

    Visualizza e prenota
  • Elettrocardiogramma ECG

    L’elettrocardiogramma (ECG) è una procedura diagnostica non invasiva che registra l’attività elettrica del cuore attraverso l’utilizzo di elettrodi posizionati sulla pelle del paziente. L’ECG è un esame semplice, indolore e molto utile per la diagnosi di patologie cardiache e disturbi del ritmo durante una visita cardiologica.

    Visualizza e prenota
  • Monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event

    Il monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event è un esame non invasivo che permette di monitorare l’attività cardiaca del paziente per un periodo prolungato (da 1 a 4 settimane) attraverso un dispositivo portatile, collegato ad elettrodi posizionati sul torace, con trasmissione a distanza (in diretta, per via telematica) degli eventi aritmici patologici. L’esame è utile per identificare eventuali aritmie o problemi cardiaci che possono essere difficili da rilevare con altri esami di più breve durata.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia Cardiaca 4D

    L’ecografia cardiaca 4D è una prestazione di diagnostica non invasiva che permette di ottenere immagini in tempo reale del cuore del paziente. Grazie a questa tecnologia avanzata, il medico specialista può visualizzare il cuore in tre dimensioni e in movimento, offrendo una visione dettagliata delle strutture cardiache.

    Visualizza e prenota
  • Visita cardiologica

    Colloquio approfondito e visita clinica per analizzare i disturbi riferiti dai pazienti, per indicare eventuali altri esami necessari, per dare spiegazioni sulla diagnosi e per consigliare le terapie mediche o interventistiche personalizzate.

    Visualizza e prenota
  • Ecostress Cardiologico

    L’ecostress cardiologico è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per valutare la funzionalità cardiaca durante lo sforzo fisico. Viene eseguito in caso di sospetta cardiopatia ischemica o per valutare l’efficacia del trattamento in pazienti con malattie cardiache note.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma Transesofageo

    L’ecocardiogramma transesofageo è un esame diagnostico che utilizza un ecografo per visualizzare il cuore attraverso un transduttore inserito nell’esofago del paziente. Questo tipo di esame è particolarmente indicato per valutare la struttura e la funzionalità delle valvole cardiache, la presenza di eventuali coaguli di sangue e le eventuali anomalie del cuore.

    Visualizza e prenota
Castelfranco Veneto
Castelfranco Veneto
Via Borgo Treviso, 164/E, Castelfranco Veneto (TV)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.