Ecocardiogramma Transesofageo

L’ecocardiogramma transesofageo è un esame diagnostico che utilizza un ecografo per visualizzare il cuore attraverso un transduttore inserito nell’esofago del paziente. Questo tipo di esame è particolarmente indicato per valutare la struttura e la funzionalità delle valvole cardiache, la presenza di eventuali coaguli di sangue e le eventuali anomalie del cuore.

Ecocardiogramma Transesofageo Richiedi prenotazione

L’ecocardiogramma transesofageo serve per valutare la struttura e la funzionalità delle valvole cardiache, la presenza di eventuali coaguli di sangue e le eventuali anomalie del cuore. È inoltre utilizzato per diagnosticare eventuali malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa o l’insufficienza cardiaca.

Durante l’esame, il paziente viene sedato e viene inserito un transduttore nell’esofago. Il medico visualizza il cuore attraverso l’ecografo e valuta la struttura e la funzionalità delle valvole cardiache, la presenza di eventuali coaguli di sangue e le eventuali anomalie del cuore.

Come prepararsi:
  • Prima dell’esame, il paziente deve digiunare per almeno 6 ore.
  • È inoltre importante informare il medico se si assume qualche farmaco, in particolare anticoagulanti.

Dopo l’esame, il paziente viene tenuto sotto osservazione per un breve periodo di tempo per assicurarsi che non ci siano complicazioni legate alla sedazione. Successivamente, il paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane.

  • 01
    L'ecocardiogramma transesofageo è doloroso?
    No, l'esame non è doloroso.
  • 02
    È necessaria una preparazione particolare per sottoporsi a questo tipo di esame?
    Sì, il paziente deve digiunare per almeno 6 ore prima dell'esame.
  • 03
    Quanto dura l'esame?
    Solitamente l'esame dura tra i 30 e i 60 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Ecocardiogramma Transesofageo
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui