Autofluorescenza

L’autofluorescenza è una tecnica di imaging non invasiva che permette di visualizzare le disfunzioni metaboliche della retina utilizzando la fluorescenza naturale della “lipofuscina” come indicatore. Questa tecnica si basa sulla capacità dei tessuti di emettere luce dopo essere stati eccitati da una sorgente di luce.

Prenota Tuo Tempo
Autofluorescenza Richiedi prenotazione

L’autofluorescenza è un esame molto utile per valutare la progressione della degenerazione maculare senile, nel monitoraggio della corioretinopatia seriosa centrale, nei pazienti in terapia con idrossiclorichina per patologie reumatologiche e nelle maculopatie e retinopatie su base genetica.

Il paziente viene invitato a guardare un punto luminoso e fisso mentre l’operatore scansiona l’occhio con una sorgente di luce. Può essere necessario l’utilizzo di colliri che dilatano la pupilla per ottenere immagini migliori. L’esame dura circa 15 minuti.

Come prepararsi
  • Non è necessaria alcuna preparazione particolare per l’esame dell’autofluorescenza.

Non sono necessarie particolari attenzioni dopo l’esame dell’autofluorescenza.

  • 01
    L'esame di Autofluorescenza è doloroso?
    No, l'esame di autofluorescenza retinica non è doloroso. Si tratta di una procedura non invasiva e indolore. Non è richiesta alcuna anestesia e la procedura è generalmente ben tollerata dai pazienti.
  • 02
    L'esame dell'autofluorescenza è invasivo?
    No, l'esame dell'autofluorescenza retinica non è invasivo. L'autofluorescenza retinica è un procedimento esterno che non richiede alcuna penetrazione nell'occhio o qualsiasi forma di invasività.
  • 03
    Quanto dura l'esame dell'autofluorescenza?
    L'esame dell'autofluorescenza retinica è solitamente abbastanza rapido e può variare in base al tipo di attrezzatura utilizzata e alle specifiche del paziente. In media, l'esame può richiedere da 5 a 15 minuti per occhio.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Autofluorescenza
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui