Dott.
Federico Forattini

Specialista Oftalmologia
Forattini Federico
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Oftalmologia presso la stessa Università. Esercita come libero professionista. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della cataratta e delle patologie vitreoretiniche. Ha partecipato come relatore a conferenze, seminari e corsi ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È membro della Società Oftalmologica Italiana e della Società Italiana della Retina. SI OCCUPA DI: Patologie refra

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Oftalmologia presso la stessa Università.

Esercita come libero professionista.

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della cataratta e delle patologie vitreoretiniche.

Ha partecipato come relatore a conferenze, seminari e corsi ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

È membro della Società Oftalmologica Italiana e della Società Italiana della Retina.

SI OCCUPA DI:

  • Patologie refrattive e diagnostica di base
  • Cataratta
  • Maculopatie
  • Patologie della periferia retinica
  • Glaucoma

ESEGUE:

  • Visita oculistica classica di inquadramento diagnostico
  • Diagnostica tomografica e fluorangiografia delle maculopatie (OCT e FAG)
  • Trattamenti laser della retina e delle diverse patologie e Yag laser della cataratta secondaria
  • Trattamenti laser Yag di iridotomia e SLT nel glaucoma
  • Interventi di cataratta, iniezioni intravitreali anti vegf ed interventi sugli annessi
Forattini Federico
  • Fluorangiografia retinica

    Questo esame consente di visualizzare i vasi sanguigni della retina utilizzando un particolare colorante (fluoresceina), iniettato nella vena del braccio.

    Visualizza e prenota
  • OCT Nervo Ottico

    Unisce all’analisi della testa del nervo ottico anche quella degli strati della retina ad esso strettamente collegati. L’OCT del Nervo Ottico è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tecnologia dell’interferometria a scansione laser per produrre immagini ad alta risoluzione del nervo ottico.

    Visualizza e prenota
  • Cura del Glaucoma

    L’iridotomia Yag Laser per ridurre la pressione intraoculare chirurgicamente in pochi minuti

    Visualizza e prenota
  • Visita oculistica

    La visita oculistica è un esame medico specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’occhio e individuare eventuali patologie o disturbi visivi. Durante la visita verranno eseguiti diversi test per valutare la qualità della vista e l’integrità degli occhi.

    Visualizza e prenota
  • Test di acuità visiva

    Misura la capacità che ha il nostro apparato visivo di distinguere due punti vicini come separati, quanto più si percepiscono distinti, maggiore sarà l’acuità visiva.

    Visualizza e prenota
  • Test di Schirmer

    Test della lacrimazione, valuta la quantità di lacrime prodotte dall’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Tomografia a coerenza ottica OCT

    Esame diagnostico non invasivo per l’analisi delle strutture oculari retiniche e corneali.

    Visualizza e prenota
  • Tonometria

    Esame che determina la pressione interna dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Valutazione refrattiva

    Misura l’entità dei difetti visivi.

    Visualizza e prenota
  • Analisi superficie oculare

    L’analisi superficie oculare è un esame oftalmologico che permette di valutare lo stato di salute della superficie dell’occhio, in particolare della cornea e della congiuntiva. Si tratta di un test non invasivo e indolore, che viene eseguito ambulatorialmente.

    Visualizza e prenota
  • Campimetria

    La campimetria è un esame oftalmologico che serve a valutare il campo visivo del paziente. Consiste nell’individuare le zone della retina che non sono in grado di percepire la luce, svolgendo una serie di test visivi in cui vengono presentati dei punti luminosi su uno schermo.

    Visualizza e prenota
  • Angiografia al verde di indocianina

    L’angiografia al verde di indocianina analizza nel dettaglio i vasi sanguigni ubicati nello strato della coroide che si trova al di sotto della retina. L’esame viene eseguito con l’iniezione del colorante in una vena dell’avambraccio e la successiva ripresa di immagini della retina con una macchina fotografica speciale.

    Visualizza e prenota
  • Autofluorescenza

    L’autofluorescenza è una tecnica di imaging non invasiva che permette di visualizzare le disfunzioni metaboliche della retina utilizzando la fluorescenza naturale della “lipofuscina” come indicatore. Questa tecnica si basa sulla capacità dei tessuti di emettere luce dopo essere stati eccitati da una sorgente di luce.

    Visualizza e prenota
  • Cataratta – rimozione con impianto lenti intraoculari

    La cataratta è una condizione in cui la lente dell’occhio diventa opaca, causando una visione sfocata o offuscata. La rimozione della cataratta comporta l’asportazione della lente opaca e la sua sostituzione con un impianto di lente intraoculare. Questa procedura è comune e sicura e spesso viene eseguita su entrambi gli occhi in momenti diversi.

    Visualizza e prenota
  • Esame del fundus oculi

    L’esame del fundus oculi è una procedura medica che consente di valutare la salute della retina, del nervo ottico e dei vasi sanguigni dell’occhio. L’esame viene eseguito utilizzando una lente d’ingrandimento e una sorgente di luce, in modo da poter visualizzare in modo dettagliato le diverse strutture dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Ciglia in trichiasi – rimozione

    La rimozione delle ciglia in trichiasi è una procedura oftalmologica che consiste nell’estirpare le ciglia che crescono verso l’interno dell’occhio e che provocano fastidio, dolore e irritazione alla cornea. La procedura viene eseguita in anestesia locale e può durare da pochi minuti a un’ora, a seconda della gravità del caso.

    Visualizza e prenota
  • Lesione palpebrale – rimozione

    La rimozione di una lesione palpebrale è un intervento chirurgico che prevede l’asportazione di una protuberanza o di un tumore dalla palpebra. Solitamente si tratta di una procedura semplice e sicura, che viene eseguita in anestesia locale e che richiede un tempo di recupero abbastanza breve.

    Visualizza e prenota
  • Mappa corneale

    La mappa corneale è un esame che permette di valutare la curvatura della cornea, la trasparenza e la regolarità della superficie oculare. Questo esame è importante per la diagnosi di molte patologie oculari e per la scelta della corretta lente a contatto.

    Visualizza e prenota
  • Medicazione oftalmica

    La medicazione oftalmica è una procedura medica che prevede l’applicazione di un bendaggio sulle palpebre per proteggere l’occhio e favorire la guarigione di alcune patologie oftalmiche. La medicazione oftalmica può essere utilizzata in caso di interventi chirurgici, lesioni o infezioni dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Pachimetria corneale

    La pachimetria corneale è un esame non invasivo che misura lo spessore della cornea, la parte trasparente dell’occhio. Questo esame è importante per la diagnosi e il monitoraggio di alcune malattie oculari come il glaucoma o per valutare la corretta idoneità alla chirurgia refrattiva.

    Visualizza e prenota
  • Pupillometria

    La pupillometria è un esame che permette di misurare le dimensioni della pupilla in diverse condizioni di luce. Questa valutazione può fornire informazioni sul funzionamento del sistema nervoso autonomo e sulla presenza di patologie che possono influire sulla pupilla.

    Visualizza e prenota
  • Lavaggio e sondazione vie lacrimali

    Il lavaggio e la sondazione delle vie lacrimali sono procedure mediche utilizzate per trattare occhi lacrimosi e infiammati. Durante il lavaggio, una soluzione salina viene fatta scorrere attraverso il dotto lacrimale per rimuovere eventuali ostruzioni. La sondazione consiste nell’inserimento di una sonda attraverso il dotto lacrimale per rimuovere eventuali blocchi. Entrambe le procedure sono generalmente eseguite in ambulatorio e richiedono poco tempo.

    Visualizza e prenota
  • OCT Macula

    L’OCT Macula è un esame non invasivo che utilizza la tecnologia OCT per produrre immagini ad alta risoluzione della retina e della macula. Questo esame è utile per diagnosticare e monitorare patologie oculari come la degenerazione maculare, il glaucoma e la retinopatia diabetica.

    Visualizza e prenota
  • Visita optometrica

    La visita optometrica è un esame completo e non invasivo che permette di valutare la salute e il benessere dei tuoi occhi. Durante la visita, l’optometrista esaminerà la tua vista, la pressione oculare e la salute dei tuoi occhi, nonché la presenza di eventuali patologie oculari.

    Visualizza e prenota
  • Angio-OCT

    L’Angio-OCT è un esame non invasivo che utilizza la tomografia a coerenza ottica per produrre immagini dettagliate dei vasi sanguigni della retina. Questo esame consente di visualizzare le strutture vascolari della retina in modo tridimensionale e di rilevare eventuali anomalie nella circolazione sanguigna. L’Angio-OCT è un esame rapido e indolore che non richiede l’iniezione di coloranti.

    Visualizza e prenota
Padova Via Pellizzo
Padova Via Pellizzo
Via Luigi Pellizzo 3, Padova (PD)
Vicenza
Vicenza
Via Salvatore Quasimodo 55, Vicenza (VI)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile