Colonscopia

La colonscopia è un esame endoscopico che permette di esaminare l’interno del colon. Viene utilizzata per la diagnosi e la prevenzione di malattie intestinali, come il cancro al colon-retto.

La colonscopia serve per esaminare l’interno del colon alla ricerca di eventuali lesioni o patologie. Viene utilizzata anche come esame di screening per il cancro al colon-retto.

Durante l’esame, il paziente viene sedato e viene fatta passare un’endoscopio attraverso l’ano per esaminare l’interno del colon. Se necessario, il medico può prelevare campioni di tessuto per analisi.

Come prepararsi
  • Per prepararsi alla colonscopia è necessario seguire una dieta povera di residui per alcuni giorni e assumere dei lassativi prescritti dal medico.

Dopo l’esame, il paziente deve riposare per qualche ora e può riprendere le normali attività il giorno successivo. Possono esserci alcuni effetti collaterali come gonfiore addominale o lievi sanguinamenti, ma di solito scompaiono entro pochi giorni.

  • 01
    Cosa devo fare per prepararmi alla colonscopia?
    Devi seguire una dieta povera di residui e assumere dei lassativi prescritti dal medico.
  • 02
    La colonscopia è dolorosa?
    No, viene effettuata sotto sedazione.
  • 03
    Quanto dura l'esame?
    L'esame dura circa 30-60 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Colonscopia
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile