Operazione cataratta

Vista annebbiata? Potrebbe essere cataratta. Affidati ai nostri professionisti. Intervento sicuro, in tempi rapidi e senza liste d’attesa.

Operazione Cataratta

Operazione cataratta

Richiedi prenotazione

L’intervento di cataratta risolve una patologia oculare, che si manifesta in genere dopo i 60 anni, con un progressivo annebbiamento della vista dovuto ad un’opacizzazione del cristallino, la lente naturale posta all’interno dell’occhio, che consente di mettere a fuoco le immagini sulla retina.

Questa malattia può colpire uno o entrambi gli occhi e compromettere la visione. Nella maggioranza dei casi è legata al processo di invecchiamento, ci sono però anche rare forme di cataratta giovanile che può avere origine congenita o essere causata da farmaci, traumi, malattie oculari o sistemiche.

Nel caso in cui oltre al problema di cataratta vi sia un preesistente difetto visivo si può intervenire nello stesso intervento per correggere entrambi i problemi con il supporto di una lente artificiale IOL che ripristina la visione nitida, il recupero è pressochè immediato.

 

 

L’intervento chirurgico di rimozione della cataratta consiste nell’asportare la parte del cristallino opacizzata e impiantare una lente artificiale sostitutiva (cristallino artificiale).

  • Preparazione
    Il collirio anestetico disinfetta la zona oculare
  • Frantumazione
    Il facoemulsificatore frantuma il cristallino in moltissimi piccoli frammenti che vengono subito aspirati
  • Impianto
    Il cristallino viene sostituito da una lente intraoculare (IOL) capace di correggere anche i difetti visivi pre esistenti prima dell’intervento come miopia, ipermetropia, astigmatismo ed anche presbiopia.
  • Terapia
    Un collirio anti-infiammatorio viene prescritto per circa una settimana

L’operazione è generalmente di breve durata (15-20 minuti), richiede bendaggio ed il paziente deve evitare attività faticose (sportive, lavorative, domestiche). I tempi per la ripresa delle attività saranno stabilite insieme al chirurgo nel corso della successiva visita di controllo.

 

 

  • 01
    Quando è necessario un intervento per la cataratta?
    L'intervento per la cataratta è generalmente consigliato quando la perdita della visione a causa della cataratta sta influenzando significativamente la qualità della vita di una persona. Tuttavia, la decisione di sottoporsi all'intervento dipende da diversi fattori, come la gravità della cataratta e l'impatto sulla vista quotidiana.
  • 02
    L'intervento per la cataratta è doloroso?
    L'intervento per la cataratta è generalmente indolore grazie all'anestesia locale topica tramite gocce oculari (nessuna iniezione). Potresti avvertire una leggera pressione o sensazione di fastidio durante l'intervento, ma non dovresti provare dolore.
  • 03
    Qual è il periodo di recupero dopo l'intervento per la cataratta?
    La maggior parte delle persone nota un miglioramento della visione entro pochi giorni dall'intervento. Il periodo di recupero completo può richiedere alcune settimane, durante le quali potresti dover seguire alcune precauzioni, come evitare di sollevare oggetti pesanti o praticare attività fisicamente intense.
Richiedi informazioni
Prestazione: Operazione Cataratta
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.