Amniocentesi

L’amniocentesi è un esame diagnostico che prevede la raccolta di una piccola quantità di liquido amniotico attraverso l’inserimento di un ago sottile nell’utero. Questo liquido viene poi analizzato per rilevare eventuali anomalie cromosomiche o genetiche nel feto.

L’amniocentesi viene utilizzata per diagnosticare eventuali anomalie cromosomiche o genetiche nel feto. È in genere consigliata alle donne in gravidanza con un’età superiore ai 35 anni o che hanno una storia familiare di malattie genetiche.

L’amniocentesi viene eseguita in ambulatorio o in ospedale. Dopo aver individuato la posizione del feto con un’ecografia, l’operatore inserisce un ago sottile attraverso l’addome della paziente fino ad arrivare al liquido amniotico. Viene quindi prelevata una piccola quantità di liquido amniotico, che viene inviata al laboratorio per l’analisi. L’intera procedura dura circa 30 minuti.

Come prepararsi
  • Non è necessaria alcuna preparazione particolare per l’amniocentesi.
  • È importante, tuttavia, che la paziente si presenti all’esame con la vescica vuota.

Dopo l’amniocentesi, la paziente può riprendere le sue normali attività quotidiane, ma è consigliabile evitare sforzi eccessivi per almeno 24 ore. In caso di dolore addominale, perdite vaginali o febbre alta, è importante contattare immediatamente il proprio medico.

  • 01
    Quali sono i rischi legati all'amniocentesi?
    L'amniocentesi comporta un rischio di aborto spontaneo stimato tra lo 0,1% e lo 0,5%. Tuttavia, questo rischio è ridotto al minimo quando l'esame viene eseguito da operatori esperti.
  • 02
    Quanto tempo ci vuole per ottenere i risultati dell'amniocentesi?
    I risultati dell'amniocentesi sono generalmente disponibili entro 2-3 settimane dalla data dell'esame.
  • 03
    Posso fare l'amniocentesi in qualsiasi momento della gravidanza?
    L'amniocentesi viene di solito eseguita tra la 15esima e la 20esima settimana di gravidanza, ma in alcuni casi può essere eseguita anche in un momento successivo.
Richiedi informazioni
Prestazione: Amniocentesi
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.