Fecondazione eterologa

Grazie alla donazione di gameti da un donatore esterno la procreazione diventa realtà.

Fecondazione eterologa
Fecondazione eterologa Richiedi prenotazione

Se una coppia, nonostante rapporti sessuali non protetti e mirati, non riesce a procreare naturalmente in un periodo di tempo di 12-24 mesi, può rivolgersi a un  centro specializzato in PMA per sottoporsi a una serie di esami diagnostici finalizzati a verificare l’infertilità di almeno uno dei partner.

Per accertare lo stato di salute dei partner, i medici raccolgono informazioni relative alla loro storia clinica e consigliano esami specifici per escludere la presenza di disfunzioni ormonali, patologie a carico di utero e tube o anomalie del liquido seminale.

Se i problemi riscontrati non possono essere risolti con interventi farmacologici e/o chirurgici adeguati e, dunque, la procreazione risulta se non impossibile comunque estremamente remota, i medici indicano il ricorso alla fecondazione eterologa medicalmente assistita.

In pratica, entrambi o uno uno solo dei due gameti usati ai fini della fecondazione (ovocita o spermatozoo) non proviene da uno dei partner della coppia che desidera un bambino, ma viene fornito da un donatore o da una donatrice esterno.

Le tecniche più utilizzate sono la FIVET (fecondazione in vitro e trasferimento dell’embrione) e la ICSI.

 

La procreazione eterologa per donazione del seme non differisce dalla PMA omologa femminile, mentre per l’ovodonazione sono previste alcune fasi quali la preparazione farmacologica di un endometrio artificiale monitorata ecograficamente, finalizzata all’individuazione del corretto timing per lo scongelamento
degli ovociti donati, la selezione degli spermatozoi, la fecondazione degli ovociti in vitro, lo sviluppo dell’embrione e il suo transfer in utero.

La procedura di fecondazione eterologa femminile si svolge in diversi step:
  • La stimolazione ovarica della donatrice
  • La raccolta degli ovociti
  • La fecondazione in vitro
  • L’impianto dell’embrione nell’utero della paziente
  • La paziente deve seguire le istruzioni del medico per la somministrazione dei farmaci e per il monitoraggio degli esami

Dopo la procedura, la paziente deve seguire le indicazioni del medico per evitare infezioni e per favorire l’impianto dell’embrione nell’utero. È consigliabile evitare sforzi eccessivi e riposare adeguatamente.

  • 01
    Chi può beneficiare della donazione eterologa?
    La donazione eterologa è spesso utilizzata da coppie o individui che hanno problemi di fertilità o che non possono utilizzare il proprio sperma o i propri ovociti a causa di una serie di motivi, tra cui l'infertilità maschile, la mancanza di produzione di sperma o di ovociti, o la presenza di malattie genetiche ereditarie.
  • 02
    Qual è il tasso di successo della donazione eterologa?
    Il tasso di successo della donazione eterologa dipende da vari fattori, tra cui l'età della paziente, la qualità dello sperma o degli ovociti donati e la tecnica di fecondazione utilizzata.
  • 03
    Quali sono le alternative alla donazione eterologa?
    Le alternative includono la fecondazione in vitro (FIVET) utilizzando i propri ovuli e sperma e l'adozione.
Richiedi informazioni
Prestazione: Fecondazione eterologa
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.