Risonanza magnetica aperta

La risonanza magnetica aperta è un tipo di esame di imaging che utilizza un magnete aperto anziché un tunnel stretto, offrendo più spazio e comfort ai pazienti.

Risonanza magnetica aperta

Risonanza magnetica aperta

Richiedi prenotazione

La risonanza magnetica aperta è finalizzata allo studio delle articolazioni, del rachide e dell’encefalo (previa valutazione del medico radiologo). L’apparecchiatura impiegata permette di produrre immagini ad alta risoluzione, non produce interazioni negative con i tessuti corporei ed è studiata per migliorare il comfort del paziente.

Il fatto che sia aperta facilita infatti l’esecuzione dell’esame sui pazienti che soffrono di claustrofobia e, nei casi più gravi, permette la presenza di un parente o conoscente all’interno della sala, oltre a quella del personale tecnico, che monitora la situazione. Pazienti con pacemakers, pompe di infusione, donne in gravidanza e con casi particolari, non possono sottoporsi all’esame.

Risonanza magnetica aperta Hitachi Lucent Plus
Offre un imaging sofisticato attraverso un magnete permanente con intensità di campo statico da 0,4 Tesla
La progettazione e la creazione di una struttura di risonanza magnetica a singolo pilastro offre uno spazio aperto di qualità superiore.

Come unico sistema per risonanza magnetica a singolo pilastro, Hitachi Lucent Plus offre un aspetto aperto e panoramico, progettato per ridurre l’ansia del paziente e fornire un ambiente di esame confortevole.
  • 01
    La risonanza magnetica è sicura?
    In generale, la risonanza magnetica è considerata una procedura sicura e non invasiva. Tuttavia, è importante informare il personale medico se hai impianti metallici, pacemaker o clips metalliche nel corpo, in quanto potrebbero interferire con l'esame. Inoltre, se sei incinta o potresti essere incinta, è fondamentale informare il medico, poiché l'uso dei campi magnetici potrebbe essere sconsigliato durante la gravidanza.
  • 02
    Devo fare qualcosa per prepararmi per la risonanza magnetica?
    Le istruzioni di preparazione possono variare a seconda della parte del corpo che verrà esaminata. Potresti dover digiunare per alcune ore se l'esame riguarda l'addome, ad esempio. È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal personale medico in modo da garantire l'esito migliore dell'esame. Inoltre, dovrai rimuovere oggetti metallici come gioielli, orologi o occhiali prima dell'esame.
  • 03
    Quanto dura l'esame di risonanza magnetica?
    La durata dell'esame dipende dalla parte del corpo che viene esaminata e dal tipo di esame richiesto. In generale, una risonanza magnetica può richiedere da 30 a 60 minuti. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario più tempo se sono richieste scansioni aggiuntive o particolari sequenze di immagini.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Risonanza magnetica aperta
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui