Prove caloriche bitermiche

Le prove caloriche bitermiche sono esami audiologici che valutano la funzionalità dell’orecchio interno. Questi test vengono effettuati inserendo dell’acqua ad una temperatura diversa in ciascun orecchio e registrando le risposte del sistema vestibolare. Si tratta di un esame non invasivo e indolore.

Prove caloriche bitermiche Richiedi prenotazione

Le prove caloriche bitermiche servono per valutare la funzionalità dell’orecchio interno e per diagnosticare eventuali problemi vestibolari come vertigini e disordini dell’equilibrio.

Durante l’esame, il paziente è seduto e gli viene inserita dell’acqua ad una temperatura diversa in ciascun orecchio. Successivamente, vengono registrate le risposte del sistema vestibolare utilizzando degli elettrodi posti sulla fronte.

Come prepararsi
  • Non sono necessarie particolari preparazioni per questo esame.

Dopo l’esame, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.

  • 01
    Quali sono i rischi associati a questo esame?
    Non ci sono rischi associati a questo esame.
  • 02
    L'esame è doloroso?
    No, l'esame è indolore.
  • 03
    Quanto dura l'esame?
    L'esame dura circa 30-45 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Prove caloriche bitermiche
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.