Pilates
Un metodo di allenamento che favorisce la forza, la flessibilità e il controllo del corpo, concentrato sulla respirazione e l’allineamento posturale per migliorare la stabilità e la mobilità.
Il Pilates, un metodo completo e ideale per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, nonché per mantenere un equilibrio tra mente e corpo. Questa pratica tonifica la muscolatura senza creare rigidità, rafforzando anche i muscoli meno utilizzati. La sua efficacia si estende alla riabilitazione posturale e ai sintomi dolorosi della schiena e delle articolazioni. Attraverso il Pilates, si impara a controllare i muscoli del proprio corpo, a prendere consapevolezza della postura e dell’allineamento corretto della colonna vertebrale, contribuendo ad aumentare la percezione corporea e promuovendo il rilassamento e il rilascio della tensione, per il benessere globale di corpo e mente.
Il Pilates è indicato per una vasta gamma di persone, indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento fisico. È particolarmente vantaggioso per coloro che vivono situazioni di stress, soffrono di problemi posturali o di sintomi dolorosi. Con i suoi movimenti attenti alla respirazione, il Pilates migliora la funzionalità cardiovascolare, riduce lo stress, la tensione e la stanchezza, offrendo un approccio di allenamento alla portata di tutti.
Per svolgere il Pilates, è possibile partecipare a corsi di gruppo o optare per lezioni individuali, dove vengono utilizzati diversi attrezzi per aumentare la gamma di esercizi. Tra questi attrezzi ci sono il Circle, una flessibile anello in metallo con maniglie imbottite, la Ball di diverse dimensioni, gli elastici e le bande che aumentano la resistenza, e il Roller che aiuta a rinforzare la muscolatura e migliorare la postura. Anche gli attrezzi propriocettivi, come la pedana e le semisfere, sono molto utili per migliorare l’equilibrio, il controllo del corpo e la coordinazione.
La frequenza e la durata dell’allenamento dipendono dagli obiettivi prefissati, dalla struttura corporea, dal livello di forma fisica e dalle limitazioni fisiche individuali. In generale, si consigliano allenamenti di almeno un’ora, due volte alla settimana per ottenere risultati soddisfacenti.
Un aspetto importante del Pilates è la sua applicabilità nella riabilitazione dopo un intervento chirurgico. Questo metodo aiuta a migliorare i problemi motori causati dall’età o da traumi particolari, facilitando il recupero generale. Con il rafforzamento dei muscoli posturali, l’incremento dell’elasticità corporea e il miglioramento della respirazione, il Pilates rappresenta un valido supporto alle terapie farmacologiche.
Presso il Centro di medicina, il Pilates viene praticato secondo diverse metodologie a seconda della sede. Al Centro di medicina di Treviso, si utilizzano i metodi Cova, Peak Pilates e Vitali, mentre al Centro di medicina Squassabia di Verona, è praticato il Pilates Fisios® con il metodo Silvia Raneri. Ogni approccio mira a offrire il massimo beneficio e benessere a chi pratica il Pilates con loro.
Prestazioni correlate
Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.