Elettroencefalogramma EEG

L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame non invasivo che registra l’attività elettrica del cervello attraverso l’applicazione di elettrodi sulla testa. L’EEG è utile per rilevare eventuali problemi neurologici, come epilessia, ictus, tumori cerebrali, malattie degenerative e disturbi del sonno.

Elettroencefalogramma EEG Richiedi prenotazione

L’EEG serve per valutare l’attività elettrica del cervello e identificare eventuali anomalie che possono indicare la presenza di patologie neurologiche. In questo modo, può essere utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio di disturbi come epilessia, ictus, tumori cerebrali, malattie degenerative e disturbi del sonno.

Durante l’EEG, il paziente è sdraiato su un lettino e gli vengono applicati gli elettrodi sulla testa con un collante non invasivo. Il paziente viene quindi invitato a rimanere immobile e a mantenere gli occhi chiusi per alcuni minuti. Durante l’esame, l’operatore potrebbe chiedere al paziente di svolgere alcune attività, come respirare profondamente o guardare una luce intermittente.

Come prepararsi:
  • Per sottoporsi all’EEG è necessario lavare bene i capelli e rimuovere eventuali prodotti come gel o lacca.
  • In alcuni casi, potrebbe essere richiesta la sospensione di alcuni farmaci. Il medico fornirà tutte le indicazioni necessarie.

Una volta terminato l’EEG, il paziente può tornare alle normali attività quotidiane. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di attendere qualche minuto prima di alzarsi dal lettino. I risultati dell’EEG saranno valutati dal medico e forniti al paziente in una successiva visita.

  • 01
    Che cosa si prova durante l'EEG?
    Durante l'EEG non si prova alcun dolore, ma si può avvertire una sensazione fastidiosa a causa della presenza degli elettrodi sulla testa.
  • 02
    L'EEG richiede una preparazione particolare?
    In generale, non è necessaria alcuna preparazione particolare per sottoporsi all'EEG, ma il medico potrebbe consigliare di sospendere l'assunzione di alcuni farmaci.
  • 03
    Quanto dura un EEG?
    L'EEG dura generalmente da 20 a 60 minuti, ma può essere più breve o più lungo a seconda delle necessità.
Richiedi informazioni
Prestazione: Elettroencefalogramma EEG
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui