Dispositivo contraccettivo sottocutaneo - Applicazione/Rimozione

Il dispositivo contraccettivo sottocutaneo è un metodo anticoncezionale a lunga durata d’azione che viene inserito nel braccio della donna attraverso una piccola incisione. Una volta inserito, il dispositivo rilascia gradualmente un ormone che impedisce l’ovulazione e quindi previene la gravidanza. L’applicazione e la rimozione del dispositivo sono procedure rapide e semplici che richiedono solo pochi minuti.

Dispositivo contraccettivo sottocutaneo - Applicazione/Rimozione Richiedi prenotazione

Il dispositivo contraccettivo sottocutaneo serve come metodo anticoncezionale a lunga durata d’azione. Una volta inserito, può prevenire la gravidanza per un periodo di tre a cinque anni a seconda del tipo di dispositivo utilizzato.

L’applicazione del dispositivo contraccettivo sottocutaneo prevede l’inserimento del dispositivo sotto la pelle del braccio attraverso una piccola incisione. La procedura viene eseguita dal medico e richiede solo pochi minuti. Dopo l’applicazione, la paziente deve evitare di sollevare oggetti pesanti o esercitare pressione sul braccio per alcuni giorni.

Come prepararsi
  • Prima dell’applicazione del dispositivo contraccettivo sottocutaneo, il medico esaminerà la salute generale della paziente e le fornirà informazioni sulle possibili complicanze e gli effetti collaterali.
  • Inoltre, la paziente deve informare il medico di eventuali farmaci che sta assumendo.

Dopo l’applicazione del dispositivo contraccettivo sottocutaneo, la paziente può sperimentare dolore o gonfiore al sito di inserimento. Questi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni. Il medico fornirà alla paziente informazioni dettagliate su come monitorare gli effetti collaterali e quando fare un follow-up per la rimozione del dispositivo.

  • 01
    Come viene inserito il dispositivo contraccettivo sottocutaneo e fa male?
    Il dispositivo viene inserito con una piccola incisione nel braccio e può causare solo un leggero fastidio.
  • 02
    l dispositivo contraccettivo sottocutaneo è efficace da subito?
    No, il dispositivo deve essere lasciato in posizione per un periodo di tempo specifico prima di diventare efficace come anticoncezionale.
  • 03
    Quali sono gli effetti collaterali del dispositivo contraccettivo sottocutaneo?
    Gli effetti collaterali possono includere spotting, cambiamenti dell'umore e del ciclo mestruale, e dolore al sito di inserimento.
Richiedi informazioni
Prestazione: Dispositivo contraccettivo sottocutaneo - Applicazione/Rimozione
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.