Innesti ossei

L’innesto osseo è una procedura chirurgica che consiste nel prelevare del tessuto osseo da una parte del corpo per trapiantarlo in un’altra zona dove si vuole ricostruire l’osso. Il tessuto osseo può essere prelevato dal paziente stesso (da un’altra parte del corpo) o da un donatore.

L’innesto osseo viene utilizzato per ricostruire l’osso danneggiato o mancante a causa di traumi, malattie o interventi chirurgici. L’obiettivo è quello di favorire la rigenerazione ossea e di ripristinare la funzionalità dell’arto o dell’area interessata.

Durante l’intervento, il chirurgo preleverà il tessuto osseo da una parte del corpo e lo trapianterà nell’area interessata. In alcuni casi, si utilizzano anche materiali sintetici per aiutare la ricostruzione ossea. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale.

Come prepararsi
  • Prima dell’intervento è necessario effettuare una visita medica completa e sottoporsi ad alcuni esami diagnostici, come radiografie e tomografia computerizzata.
  • Inoltre, il paziente dovrà seguire alcune indicazioni, come sospendere l’assunzione di farmaci anticoagulanti e astenersi dal fumo.

Dopo l’innesto osseo, il paziente dovrà rimanere in ospedale per alcune ore o giorni. Sarà necessario seguire alcune indicazioni, come evitare di caricare peso sull’arto interessato e assumere farmaci per il dolore e per prevenire eventuali infezioni. È importante seguire attentamente le istruzioni del chirurgo per favorire il recupero.

  • 01
    Come viene prelevato il tessuto osseo?
    Il tessuto osseo viene prelevato dal paziente stesso (autotrapianto) o da un donatore (alotrapianto) mediante una procedura chirurgica.
  • 02
    Quanto tempo ci vuole per il completo recupero?
    Il tempo di recupero dipende dalla gravità dell'intervento e dalla zona del corpo interessata. In generale, il recupero può richiedere diverse settimane o mesi.
  • 03
    Quali sono i rischi dell'innesto osseo?
    Come ogni intervento chirurgico, l'innesto osseo comporta alcuni rischi, tra cui infezioni, sanguinamento e reazioni allergiche ai farmaci.
Richiedi informazioni
Prestazione: Innesti ossei
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.