Ecografia del 1° trimestre

L’ecografia del primo trimestre è una prestazione diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per valutare la salute del feto e della madre. Durante l’esame viene analizzato lo sviluppo del feto, la posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico presente nell’utero.

Ecografia del 1° trimestre Richiedi prenotazione

Questa prestazione serve a verificare la salute del feto e della madre, individuare eventuali anomalie o patologie e monitorare lo sviluppo del bambino durante la gravidanza.

Durante l’esame, la futura mamma viene sdraiata su un lettino e viene applicato un gel sulla pancia. Il medico utilizza poi una sonda ecografica per generare le immagini del feto. L’esame dura circa 30 minuti.

Come prepararsi
  • Per l’ecografia del primo trimestre non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Dopo l’esame, la futura mamma può riprendere le sue normali attività quotidiane.

  • 01
    Quali sono i rischi associati all'ecografia del primo trimestre?
    È importante discutere con il proprio medico gli eventuali rischi e benefici delle ecografie del primo trimestre e prendere decisioni informate sulla base delle proprie esigenze e circostanze personali. In generale, l'ecografia del primo trimestre è considerata una procedura sicura e utile per monitorare la salute del feto durante la gravidanza.
  • 02
    L'ecografia del primo trimestre è dolorosa?
    La maggior parte delle donne riferisce che l'ecografia del primo trimestre è un processo confortevole e indolore. Tuttavia, alcune donne potrebbero avvertire una leggera pressione o sensazione di disagio quando la sonda viene spostata sulla pelle o, nel caso dell'ecografia transvaginale, durante l'inserimento della sonda.
  • 03
    È necessaria una preparazione particolare per l'esame?
    In generale, non è necessaria una preparazione particolare per sottoporsi a un'ecografia del primo trimestre durante la gravidanza.
Richiedi informazioni
Prestazione: Ecografia del 1° trimestre
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.