Elettrocardiogramma ECG da sforzo

L’elettrocardiogramma da sforzo (ECG da sforzo) è un esame non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore durante l’esercizio fisico. Viene eseguito per valutare la risposta del cuore allo sforzo e individuare eventuali problemi cardiaci.

Elettrocardiogramma ECG da sforzo Richiedi prenotazione

L’ECG da sforzo viene utilizzato per valutare la funzionalità cardiaca, individuare eventuali problemi cardiaci, diagnosticare l’angina pectoris e valutare l’efficacia del trattamento per le malattie cardiache.

Durante l’esame, il paziente cammina o corre su un tapis roulant o su una bicicletta ergometrica. La velocità e l’inclinazione del tapis roulant o della bicicletta vengono gradualmente aumentate per aumentare lo sforzo fisico. Durante l’esercizio fisico, vengono registrate le attività elettriche del cuore tramite degli elettrodi applicati sulla pelle del torace, anteriormente e posteriormente.

Come prepararsi
  • Il paziente deve indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica. Si consiglia di non fare colazione abbondante e di evitare di assumere bevande contenenti caffeina. Prima dell’esame, il medico effettua una visita cardiologica e un’ECG a riposo per valutare le condizioni cardiache del paziente.

Dopo l’esame, il paziente viene monitorato per qualche minuto per valutare la ripresa cardiaca. Il medico valuta i risultati dell’ECG da sforzo e li confronta con l’ECG a riposo per individuare eventuali anomalie cardiache. Il paziente può riprendere le normali attività quotidiane dopo l’esame.

  • 01
    Cos'è l'ECG da sforzo e perché viene eseguito?
    L'ECG da sforzo è un esame non invasivo che registra l'attività elettrica del cuore durante l'esercizio fisico. Viene eseguito per valutare la risposta del cuore allo sforzo e individuare eventuali problemi cardiaci.
  • 02
    Come ci si prepara per l'ECG da sforzo?
    Si consiglia di non fare colazione abbondante, di evitare di assumere bevande contenenti caffeina e di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.
  • 03
    L'ECG da sforzo è doloroso?
    No, l'ECG da sforzo non è doloroso.
Richiedi informazioni
Prestazione: Elettrocardiogramma ECG da sforzo
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile