Esame urodinamico

L’urodinamica è un esame utilizzato per valutare la funzionalità della vescica e dell’uretra. Viene effettuato per valutare le cause delle difficoltà urinarie e delle perdite involontarie di urine.

Esame urodinamico Richiedi prenotazione

L’urodinamica serve per diagnosticare problemi alla vescica e all’uretra, come l’incontinenza urinaria, l’ipertrofia prostatica e la disfunzione della vescica. L’esame aiuta a identificare la causa del problema e a determinare il trattamento più appropriato.

Durante l’esame, verranno inseriti dei cateteri nella vescica e nell’uretra. Verrà quindi somministrato del liquido alla vescica per valutare la sua capacità di contenere l’urina. In seguito, verrà richiesto di urinare mentre i sensori registrano la pressione nella vescica e nell’uretra.

Come prepararsi
  • Non è necessaria alcuna preparazione particolare per l’urodinamica.

Dopo l’urodinamica, potresti avvertire un leggero fastidio o una leggera sensazione di bruciore durante la minzione. Tuttavia, questi sintomi dovrebbero scomparire entro poche ore.

  • 01
    Che cosa devo fare per prepararmi all'urodinamica?
    La preparazione dipende dal tipo di urodinamica che devi fare. Il medico ti darà le istruzioni necessarie.
  • 02
    L'urodinamica è dolorosa?
    L'urodinamica può essere leggermente fastidiosa, ma non dovrebbe essere dolorosa.
  • 03
    Quanto dura l'urodinamica?
    L'urodinamica dura circa un'ora.
Richiedi informazioni
Prestazione: Esame urodinamico
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile