Vulvoscopia

La vulvoscopia è un esame che permette di esaminare la vulva e la vagina alla ricerca di eventuali lesioni o anomalie. Si tratta di un esame non invasivo e indolore, che viene solitamente eseguito in ambulatorio.

La vulvoscopia viene utilizzata per diagnosticare eventuali patologie vulvari, come infezioni, lesioni precancerose o neoplasie. Inoltre, può essere utilizzata per monitorare l’evoluzione di patologie già note.

  • Durante la procedura, il medico esaminerà la vulva e la vagina con uno strumento chiamato colposcopio, che ingrandisce le immagini. Potrebbe essere utilizzato anche un colorante per evidenziare eventuali lesioni. L’esame dura circa 10-15 minuti.
Come prepararsi:

Per la vulvoscopia non è necessaria alcuna preparazione particolare.

Dopo la procedura non è necessario alcun periodo di riposo. Il medico potrebbe consigliare di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni.

  • 01
    La vulvoscopia fa male?
    No, la vulvoscopia è un esame non invasivo e indolore.
  • 02
    Quanto dura la vulvoscopia?
    L'esame dura circa 10-15 minuti.
  • 03
    È necessaria una preparazione particolare?
    No, non è necessaria alcuna preparazione particolare per la vulvoscopia.
Richiedi informazioni
Prestazione: Vulvoscopia
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile