Pupillometria

La pupillometria è un esame che permette di misurare le dimensioni della pupilla in diverse condizioni di luce. Questa valutazione può fornire informazioni sul funzionamento del sistema nervoso autonomo e sulla presenza di patologie che possono influire sulla pupilla.

La pupillometria è utilizzata per la diagnosi e il monitoraggio di patologie oculari, neurologiche e sistemiche. Può essere utilizzata anche per la valutazione del coma, della sedazione e della risposta agli stimoli visivi.

Durante l’esame, il paziente viene posto in una stanza buia e viene illuminato con una fonte di luce a intensità variabile. Viene quindi misurata la dimensione della pupilla in diverse condizioni di luce.

Come prepararsi
  • Non ci sono particolari indicazioni dopo la pupillometria.
  • Il paziente può riprendere le normali attività.
  • 01
    La pupillometria è dolorosa?
    No, la pupillometria non è dolorosa.
  • 02
    È necessario essere digiuni prima dell'esame?
    No, non è necessario essere digiuni per la pupillometria.
  • 03
    Quanto tempo dura l'esame?
    L'esame dura circa 5-10 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Pupillometria
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile