Otoplastica

Correggi le imperfezioni e le asimmetrie dei padiglioni auricolari e dei lobi con l’otoplastica

Otoplastica

La prominenza laterale del padiglione auricolare – le cosiddette “orecchie a sventola” – pur non compromettendo le funzionalità uditive può, invece, determinare problemi psicologici sia nei bambini che negli adulti. L’equilibrio estetico del viso è, infatti, una delle ragioni che spinge i pazienti a richiedere l’intervento di otoplastica. Le orecchie a sventola, caratteristica fisica diffusa maggiormente nei giovani, è dovuta a una malformazione della cartilagine fin dalla nascita e qualche volta questo difetto può interessare un solo orecchio. L’otoplastica (chirurgia estetica delle orecchie) consente di migliorarne la forma, la proiezione e le dimensioni delle orecchie modificandone l’attaccatura e di risolverne i difetti congeniti o post-traumatici attraverso un’incisione nella piega auricolare posteriore e rimodellamento della cartilagine per ottenere una struttura e un’inclinazione naturali dell’orecchio. Si interviene chirurgicamente per risolvere problemi di:

  • orecchie sporgenti, a ventola, ad ansa, prominenti
  • sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni
  • malformazioni congenite a carico di una o entrambe le orecchie

L’otoplastica è un’operazione chirurgica eseguita in ambiente sterile, in regime di day surgery in anestesia locale associata, se necessario, a sedazione. Al termine dell’intervento è applicata una fascia elastica per qualche giorno allo scopo di stabilizzare la morfologia dell’orecchio. Non è un intervento doloroso e, se è eseguito da uno specialista esperto, i risultati sono soddisfacenti e assolutamente naturali.

  • 01
    A che età è possibile operarsi?
    Diversamente dagli altri interventi, non esistono limiti di età per sottoporsi all’otoplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo del padiglione auricolare. Nei bambini questo tipo d’intervento è eseguito generalmente tra i 6 e i 14 anni quando certi difetti estetici possono dare origine a profonde insicurezze. L’otoplastica è comunque frequente anche negli adulti e consente di ottenere gli stessi ottimi risultati estetici.
  • 02
    Quanto dura l'intervento di otoplastica?
    L'intervento di otoplastica dura circa 1-2 ore.
  • 03
    L'intervento è doloroso?
    L'intervento di otoplastica viene effettuato in anestesia locale o generale e non è doloroso. Il dolore post intervento è generalmente tollerabile e può essere alleviato con farmaci analgesici.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Otoplastica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile