Monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event

Il monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event è un esame non invasivo che permette di monitorare l’attività cardiaca del paziente per un periodo prolungato (da 1 a 4 settimane) attraverso un dispositivo portatile, collegato ad elettrodi posizionati sul torace, con trasmissione a distanza (in diretta, per via telematica) degli eventi aritmici patologici. L’esame è utile per identificare eventuali aritmie o problemi cardiaci che possono essere difficili da rilevare con altri esami di più breve durata.

Monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event Richiedi prenotazione

Il monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event serve a rilevare eventuali problemi cardiaci come aritmie, tachicardie, bradicardie e altre anomalie del battito cardiaco che possono essere difficili da identificare con altri esami di più breve durata. Questo tipo di esame è particolarmente utile per pazienti con sintomi come palpitazioni, svenimenti o vertigini.

Durante l’esame di monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event verranno posizionati degli elettrodi sul torace del paziente e questi verranno collegati ad un dispositivo portatile che registrerà l’attività cardiaca per un periodo da 1 a 4 settimane, in contatto telematico col medico. Il paziente dovrà continuare le sue attività normali durante l’esame e segnalare l’eventuale comparsa di sintomi.

Come prepararsi
  • Prima dell’esame di monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event è importante evitare di applicare creme o oli sul torace.
  • Inoltre, è importante seguire le istruzioni del medico riguardo ai farmaci da assumere o evitare prima dell’esame.

Dopo l’esame di monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event il paziente potrà tornare alle sue attività normali. È importante restituire il dispositivo al medico o all’operatore che ha eseguito l’esame e comunicare eventuali sintomi o problemi riscontrati durante il monitoraggio.

  • 01
    Quali sono i sintomi che possono indicare la necessità di un monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event?
    I sintomi che possono indicare la necessità di un monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event sono palpitazioni, svenimenti o vertigini.
  • 02
    Quanto dura l'esame?
    L'esame di monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event dura generalmente 24 o 48 ore.
  • 03
    Cosa devo fare durante il monitoraggio?
    Durante il monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event è importante continuare le attività normali, come camminare o fare esercizio fisico, e tenere un diario dei sintomi avvertiti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile