Dott.
Mario Valente

Specialista in Cardiologia
Valente Mario
Laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Cardiologia presso la stessa Università. Ha frequentato i seguenti corsie master: Corso di Ecocardiografia di II livello presso l’Università La Sapienza di Roma, Corso di valutazione emodinamica con ecocardiografia doppler presso l’Universita’ di Trieste, Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea – SIEC, Formazione su Imaging e gestione dei pazienti

Laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Cardiologia presso la stessa Università.
Ha frequentato i seguenti corsie master: Corso di Ecocardiografia di II livello presso l’Università La Sapienza di Roma, Corso di valutazione emodinamica con ecocardiografia doppler presso l’Universita’ di Trieste, Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea – SIEC, Formazione su Imaging e gestione dei pazienti portatori di protesi valvolari – SIEC, Master residenziale su imaging, genetica, scompenso cardiaco e trapianto cardiaco nelle cardiomiopatie presso il reparto di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia.
Ha partecipato a numerosi congressi delle principali Società Cardiologiche italiane ed europee.
Esercita come Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Responsabile dal 2017 al 2023 della Struttura Dipartimentale di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa nella sede di Sacile (PN) e della Cardio-oncologia nella sede del C.R.O. di Aviano.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della cardiologia clinica, nella prevenzione e riabilitazione
cardiologica, nell’ ecocardiografia, dedicandosi in particolare all’ elevato rischio cardiovascolare, alla cardiopatia ischemica postacuta e cronica (esiti di infarto miocardico, di angioplastica e stent coronarici e di bypass coronarici) , alle patologie valvolari e
dell’aorta toracica, anche post cardiochirurgiche, allo scompenso cardiaco congestizio, alle aritmie, ai pacemaker ed alle
patologie cardiovascolari post chemio e radioterapia.
Membro ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), SIECVI (Società Italiana di Ecografia e di Imaging cardio-vascolare), GIPR (Gruppo Italiano di Prevenzione e Riabilitazione cardiologica).
Docente in corsi di formazione dell’ Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” e dell’ Azienda Sanitaria Friuli
Occidentale.
Coordinatore nella produzione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Aziendali di Riabilitazione Cardiologica.
Autore di pubblicazioni cardiologiche.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria
  • Ipertensione arteriosaDislipidemie
  • Cardiopatia ischemica cronica (esiti di infarto miocardico, di angioplastica coronarica e di bypass coronarico)
  • Valvulopatie, esiti di riparazione o sostituzione valvolare cardiochirurgica
  • Cardiomiopatie
  • Patologie dell’aorta toracica
  • Scompenso cardiaco congestizio
  • Aritmie cardiache

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita cardiologica ed eletrocardiogramma (ECG)
  • Ecocardiogramma (eco-color-doppler cardiaco a riposo)
  • Visita cardiologica, eletrocardiogramma ed ecocardiogramma
  • Ecocardiogramma ed eletrocardiogramma
  • Eletrocardiogramma (ECG)
  • Visione esami
Valente Mario
  • Ecocardiogramma

    L’ecocardiogramma è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato del cuore e delle sue valvole. Si tratta di una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore in tempo reale.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma color doppler

    L’ecocardiogramma color doppler è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per generare immagini del cuore e dei suoi vasi sanguigni. Questo tipo di ecocardiogramma permette di visualizzare il flusso del sangue all’interno del cuore e di rilevare eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Elettrocardiogramma ECG

    L’elettrocardiogramma (ECG) è una procedura diagnostica non invasiva che registra l’attività elettrica del cuore attraverso l’utilizzo di elettrodi posizionati sulla pelle del paziente. L’ECG è un esame semplice, indolore e molto utile per la diagnosi di patologie cardiache e disturbi del ritmo durante una visita cardiologica.

    Visualizza e prenota
  • Visita cardiologica

    Colloquio approfondito e visita clinica per analizzare i disturbi riferiti dai pazienti, per indicare eventuali altri esami necessari, per dare spiegazioni sulla diagnosi e per consigliare le terapie mediche o interventistiche personalizzate.

    Visualizza e prenota
Pordenone via della Ferriera
Pordenone via della Ferriera
Via della Ferriera 22/D, Pordenone
Sacile
Sacile
Via S. Liberale, 10, Sacile (PN)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.