Dott.ssa
Silvia Matteini
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è specializzata in Oftalmologia presso la stessa Università.
Durante gli anni della specializzazione ha effettuato numerosi soggiorni di studio e lavoro negli Stati Uniti, in particolare come Fellow presso la Columbia University di New York (2015 e 2016).
Nel 2017 ha frequentato come Observer la Columbia University di New York sotto la guida del Prof. Stanley Chang PhD, chirurgo vitreo-retinico di fama mondiale e del Dr. Ronald Silverman PhD per lo studio di patologie vitreo-retiniche e loro trattamenti chirurgici (es.maculopatie degenerative legate all’età, membrane neovascolari miopiche, fori maculari, pucker maculare, distacchi di retina, edema maculare diabetico).
Da agosto 2017 collabora con alcuni centri dell’Emilia Romagna, occupandosi sia della parte clinica che chirurgica dell’oftalmologia, svolgendo attività sia libero professionale che convenzionata.
Ha effettuato in 5 anni circa 2000 interventi chirurgici sul segmento anteriore (per cataratta, impianti secondari di cristallino artificiale), sul segmento posteriore (asportazione olio di silicone, pucker maculare) come primo operatore e alcune migliaia di interventi chirurgici sul segmento anteriore e posteriore come secondo operatore.
Svolge inoltre piccola chirurgia palpebrale (es.asportazione calazio, pterigio, ectropion, entropion).
Effettua trattamenti parachirurgici, come Yag Laser sul segmento anteriore dell’occhio (es.capsulotomia e iridotomia), trattamenti Argon Laser per le patologie retiniche (es.degenerazioni retiniche, rotture retiniche).
Ha partecipato a progetti per il sociale come “Alleanza per la salute” promosso dal Poliambulatorio Valturio in collaborazione con la palestra Garden Sporting Center di Rimini.
Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali in qualità di ascoltatrice e talvolta di relatrice.
È inoltre autrice di pubblicazioni fra articoli e libri di carattere scientifico e divulgativo.
É referente oculista per la Medicina del Lavoro presso Nuova Ricerca da Gennaio 2019 e referente chirurgo per la casa di cura privata convenzionata Salus di Ferrara.
Ha partecipato nel marzo 2023 in qualità di primo operatore come chirurgo più giovane della sessione, alla chirurgia in diretta del congresso nazionale AICCER 2023 con un intervento di FACO+IOL per cataratta con IOL monofocale plus.
ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:
ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
Unisce all’analisi della testa del nervo ottico anche quella degli strati della retina ad esso strettamente collegati. L’OCT del Nervo Ottico è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tecnologia dell’interferometria a scansione laser per produrre immagini ad alta risoluzione del nervo ottico.
La visita oculistica è un esame medico specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’occhio e individuare eventuali patologie o disturbi visivi. Durante la visita verranno eseguiti diversi test per valutare la qualità della vista e l’integrità degli occhi.
Test diagnostico avanzato che fornisce una valutazione dettagliata della funzione visiva e della sensibilità della retina.
L’aberrometria è un esame che consente di valutare le aberrazioni ottiche dell’occhio, ossia le imperfezioni che compromettono la qualità della visione. Attraverso una mappatura tridimensionale dell’occhio, l’aberrometro misura le variazioni di rifrazione che si verificano nei differenti punti della pupilla, fornendo una dettagliata analisi delle aberrazioni sferiche e asferiche.
L’analisi superficie oculare è un esame oftalmologico che permette di valutare lo stato di salute della superficie dell’occhio, in particolare della cornea e della congiuntiva. Si tratta di un test non invasivo e indolore, che viene eseguito ambulatorialmente.
La biometria oculare è un esame che permette di misurare le dimensioni dei vari elementi oculari, come la lunghezza dell’occhio, la forma della cornea e la profondità della camera anteriore. Questi dati sono utili per determinare la potenza dell’obiettivo necessario per correggere i difetti visivi.
La rimozione delle ciglia in trichiasi è una procedura oftalmologica che consiste nell’estirpare le ciglia che crescono verso l’interno dell’occhio e che provocano fastidio, dolore e irritazione alla cornea. La procedura viene eseguita in anestesia locale e può durare da pochi minuti a un’ora, a seconda della gravità del caso.
La mappa corneale è un esame che permette di valutare la curvatura della cornea, la trasparenza e la regolarità della superficie oculare. Questo esame è importante per la diagnosi di molte patologie oculari e per la scelta della corretta lente a contatto.
MESOTEST è una prestazione che permette di analizzare il livello di mesotelioma in un paziente attraverso l’analisi di un campione di tessuto. Il mesotelioma è un tumore che colpisce i tessuti della pleura, del peritoneo e del pericardio e può essere causato dall’esposizione all’amianto.
Il lavaggio e la sondazione delle vie lacrimali sono procedure mediche utilizzate per trattare occhi lacrimosi e infiammati. Durante il lavaggio, una soluzione salina viene fatta scorrere attraverso il dotto lacrimale per rimuovere eventuali ostruzioni. La sondazione consiste nell’inserimento di una sonda attraverso il dotto lacrimale per rimuovere eventuali blocchi. Entrambe le procedure sono generalmente eseguite in ambulatorio e richiedono poco tempo.
I plug lacrimali sono piccoli dispositivi che vengono inseriti nei dotti lacrimali per prevenire la fuoriuscita delle lacrime. Questa prestazione è indicata per i pazienti che soffrono di secchezza oculare e che non hanno risposto ad altre terapie.