Dott.
Pierluigi Manchiaro
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Farmacologia Clinica, Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Padova.
Dirigente medico ULSS 9 Treviso e ULSS 12 Veneziana.
Ha conseguito il diploma di ecografia internistica e muscolotendinea ad Arezzo e Bologna.
Docente universitario in Farmacologia e Terapia del dolore a Pavia, Parma e Firenze.
Membro di varie associazioni scientifiche.
Aree di approfondimento:
Si occupa di:
Esegue:
La consulenza per terapia del dolore è un servizio offerto ai pazienti che soffrono di dolore cronico o acuto, finalizzato a individuare la terapia del dolore più adatta alle loro esigenze e migliorare la qualità della loro vita.
L’infiltrazione terapeutica del dolore è una procedura medica che prevede l’iniezione di farmaci anestetici e cortisonici direttamente nella zona interessata dal dolore. Questa procedura può essere utilizzata per alleviare il dolore cronico o acuto, causato da problemi muscolo-scheletrici, come l’artrosi, le lesioni sportive o i traumi.
Le infiltrazioni trigger point sono una tecnica di medicina manuale che prevede l’iniezione di farmaci all’interno dei trigger point, ovvero punti di contrattura muscolare dolorosi. Questa prestazione è indicata per il trattamento del dolore muscolare cronico e delle tensioni muscolari.
La peridurale antalgica è una tecnica di anestesia locale che prevede l’iniezione di farmaci anestetici e antidolorifici nella zona della peridurale, ovvero lo spazio attorno al midollo spinale. La peridurale antalgica viene utilizzata principalmente per alleviare il dolore durante il parto o per il trattamento del dolore cronico.
La terapia antalgica è un insieme di trattamenti farmacologici e non farmacologici finalizzati al controllo del dolore. Si tratta di una pratica comune in ambito medico, soprattutto in caso di patologie croniche e degenerative, ma anche in situazioni acute come traumi o interventi chirurgici. La terapia antalgica mira a migliorare la qualità della vita del paziente, riducendo il dolore e permettendogli di svolgere le attività quotidiane in modo più confortevole.
La visita antalgica è un esame che serve a diagnosticare la causa del dolore del paziente, al fine di poterlo alleviare. Durante la visita, il medico esegue un’analisi delle condizioni del paziente e delle sue patologie, al fine di individuare la causa del dolore.
Le infiltrazioni peridurali sono un trattamento che prevede l’iniezione di farmaci a livello della radice nervosa della colonna vertebrale. Questo tipo di terapia può essere utilizzata per alleviare il dolore alla schiena, alle braccia o alle gambe causato da diverse patologie.