Dott.ssa
Susanna Mondini

Specializzata Medicina del sonno
Mondini Susanna
Nata a Bologna il 06/10/1955, sposata con due figli.  Ha svolto quasi tutta la sua carriera professionale come dipendente del Servizio Sanitario Regionale, prima presso la Neurologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, poi presso IRCCS di Scienze Neurologiche dell’AUSL di Bologna, Ospedale Bellaria. Da ottobre 2022 svolge attività libero-professionale presso strutture private e aziende che lavorano per la Medicina del Sonno. Fin dall’inizio del suo percorso professionale, in Italia

Nata a Bologna il 06/10/1955, sposata con due figli.  Ha svolto quasi tutta la sua carriera professionale come dipendente del Servizio Sanitario Regionale, prima presso la Neurologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, poi presso IRCCS di Scienze Neurologiche dell’AUSL di Bologna, Ospedale Bellaria.

Da ottobre 2022 svolge attività libero-professionale presso strutture private e aziende che lavorano per la Medicina del Sonno. Fin dall’inizio del suo percorso professionale, in Italia e all’estero, ha approfondito e acquisito competenze specifiche in MEDICINA del SONNO, una branca particolare della medicina che si occupa dei disturbi del sonno e delle loro conseguenze sulla qualità della giornata.

Si occupa in particolare di:
• Valutazione clinica, diagnosi e terapia di pazienti con Insonnia, Russamento Apnee e Disturbi Respiratori in Sonno, Eccessiva Sonnolenza diurna, Disturbi comportamentali in Sonno, Sindrome delle Gambe senza Riposo.
• Utilizzo di sistemi di diagnosi e terapia di tipo domiciliare.

Nell’ambito della sua attività ospedaliera ha sempre lavorato in Centri di Medicina del Sonno di terzo livello, certificati dalla Associazione Italiana di Medicina del Sonno, svolgendo attività clinica con i pazienti, diagnostica nei Laboratori del Sonno, didattica in vari Corsi e Master nazionali, e di ricerca in progetti nazionali multicentrici.

Inoltre, ha sempre dato particolare importanza alla collaborazione con altri specialisti coinvolti nella gestione delle patologie del sonno, lavorando in “team” e apprendendo anche tecniche e nozioni non tipiche del bagaglio culturale del neurologo.

Negli anni ha partecipato attivamente all’attività della Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), la società scientifica che si occupa di questa disciplina, per promuovere le conoscenze e la competenza in Medicina del Sonno a livello nazionale.

Membro dal 1982 della European Sleep Research Society e dal 1983 della American Academy of Sleep Medicine, in quest’ultima con titolo di “Fellow”.

INCARICHI in SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Nella ASSOCIAZIONE ITALIANA di MEDICINA del SONNO (AIMS) ho ricoperto e ricopro i seguenti incarichi:

  • Membro del CONSIGLIO DIRETTIVO (dal 1996 al 2006)
  • Responsabile della COMMISSIONE per ACCREDITAMENTO CENTRI MEDICINA del SONNO (dal 1996 al 2015)
  • Membro della COMMISSIONE per ESAME di ESPERTO IN DISTURBI del SONNO (dal 1996 al 2006)
  • Membro della COMMISSIONE CONGIUNTA AIPO-AIMS per la stesura delle LINEE GUIDA PER IL PERCORSO
  • DIAGNOSTICO- STRUMENTALE del PAZIENTE ADULTO CON SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (2000-2001)
  • Membro della COMMISSIONE SONNOLENZA E TRASPORTI (dal 2010 al 2019)
  • Membro della COMMISSIONE DIDATTICA per il Corso Residenziale di Bertinoro (dal 1996 , in
    carica)

PRODUZIONE SCIENTIFICA
Autrice di:

  • 70 PUBBLICAZIONI referenziate su Pub-Med
  • 16 CAPITOLI di LIBRI : 11 capitoli in lingua inglese 5 capitoli in lingua italiana
  • 50 ABSTRACTS/SHORT PAPERS per CONGRESSI INTERNAZIONALI pubblicati su Riviste, Libri, Atti Di Congressi in LINGUA INGLESE
Mondini Susanna
  • Visita neurologica

    La visita neurologica è una prestazione medica che permette di valutare lo stato di salute del sistema nervoso e di individuare eventuali patologie. Durante la visita, il medico esamina il paziente attraverso la valutazione dei riflessi, la valutazione della forza muscolare, la valutazione della sensibilità e la valutazione del controllo motorio. La visita neurologica può essere richiesta in caso di sintomi come vertigini, cefalea, formicolio e perdita di equilibrio.

    Visualizza e prenota
Bologna
Bologna
Via Emilia Ponente 129, Bologna

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui