Dott.
Filippo Franco

Specialista Oftalmologia
Franco Filippo
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara è specializzato in Oftalmologia presso la stessa Università. Ha frequentato corsi di strabologia presso l’Istituto di Ottica Fisiopatologica dell’Ospedale Careggi di Firenze, la Clinica Oculistica dell’Università Federico II di Napoli, la Divisione Oculistica dell’Ospedale S. Martino di Genova, la Clinique Spielman di Nancy (Francia). Ha lavorato come professore a contratto presso l’Università di Ferrara nell’ambito del corso di lau

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara è specializzato in Oftalmologia presso la stessa Università. Ha frequentato corsi di strabologia presso l’Istituto di Ottica Fisiopatologica dell’Ospedale Careggi di Firenze, la Clinica Oculistica dell’Università Federico II di Napoli, la Divisione Oculistica dell’Ospedale S. Martino di Genova, la Clinique Spielman di Nancy (Francia). Ha lavorato come professore a contratto presso l’Università di Ferrara nell’ambito del corso di laurea in ortottica e assistenza di oftalmologia.

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della strabologia, dedicandosi in particolare alle patologie dell’età pediatrica.
Esercita in qualità di responsabile del Modulo Diagnosi e terapia dello strabismo presso l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara. Ha partecipato in qualità di relatore in numerose conferenze e congressi ed è autore di 120 pubblicazioni scientifiche prevalentemente in ambito strabologico e neuroftalmologico.

SI OCCUPA DI:

  • Chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma)
  • Chirurgia refrattiva
  • Chirurgia dello strabismo
  • Chirurgia degli annessi (palpebre)
  • Chirurgia del segmento posteriore
Franco Filippo
  • Visita chirurgia refrattiva

    Una volta completati gli esami di idoneità, il paziente deve sottoporsi ad una visita oculistica con il medico chirurgo che valuterà lo stato di salute dell’occhio al fine di confermare l’idoneità all’intervento di chirurgia refrattiva.

    Visualizza e prenota
  • OCT Nervo Ottico

    Unisce all’analisi della testa del nervo ottico anche quella degli strati della retina ad esso strettamente collegati. L’OCT del Nervo Ottico è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tecnologia dell’interferometria a scansione laser per produrre immagini ad alta risoluzione del nervo ottico.

    Visualizza e prenota
  • Foto del Fundus

    Fornisce una foto a colori ad alta risoluzione della retina e delle strutture che la compongono.

    Visualizza e prenota
  • Visita oculistica

    La visita oculistica è un esame medico specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’occhio e individuare eventuali patologie o disturbi visivi. Durante la visita verranno eseguiti diversi test per valutare la qualità della vista e l’integrità degli occhi.

    Visualizza e prenota
  • Lenti intraoculari fachiche o ICL – impianto

    Le lenti intraoculari ICL (Implantable Collamer Lens) o lenti fachiche sono una soluzione perfetta per i pazienti con vizi refrattivi importanti che non possono essere sottoposti al trattamento laser

     

    Visualizza e prenota
  • Strabismo – Correzione

    L’intervento chirurgico ha l’obiettivo di riallineare gli assi visivi agendo sui muscoli che controllano gli occhi.

     

    Visualizza e prenota
  • Test di Schirmer

    Test della lacrimazione, valuta la quantità di lacrime prodotte dall’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Tomografia a coerenza ottica OCT

    Esame diagnostico non invasivo per l’analisi delle strutture oculari retiniche e corneali.

    Visualizza e prenota
  • Tomografia corneale

    Analizza la forma e le dimensioni di tutte le strutture della parte anteriore dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Tonometria

    Esame che determina la pressione interna dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Valutazione refrattiva

    Misura l’entità dei difetti visivi.

    Visualizza e prenota
  • Biometria oculare

    La biometria oculare è un esame che permette di misurare le dimensioni dei vari elementi oculari, come la lunghezza dell’occhio, la forma della cornea e la profondità della camera anteriore. Questi dati sono utili per determinare la potenza dell’obiettivo necessario per correggere i difetti visivi.

    Visualizza e prenota
  • Cataratta – rimozione con impianto lenti intraoculari

    La cataratta è una condizione in cui la lente dell’occhio diventa opaca, causando una visione sfocata o offuscata. La rimozione della cataratta comporta l’asportazione della lente opaca e la sua sostituzione con un impianto di lente intraoculare. Questa procedura è comune e sicura e spesso viene eseguita su entrambi gli occhi in momenti diversi.

    Visualizza e prenota
  • Esame del fundus oculi

    L’esame del fundus oculi è una procedura medica che consente di valutare la salute della retina, del nervo ottico e dei vasi sanguigni dell’occhio. L’esame viene eseguito utilizzando una lente d’ingrandimento e una sorgente di luce, in modo da poter visualizzare in modo dettagliato le diverse strutture dell’occhio.

    Visualizza e prenota
  • Mappa corneale

    La mappa corneale è un esame che permette di valutare la curvatura della cornea, la trasparenza e la regolarità della superficie oculare. Questo esame è importante per la diagnosi di molte patologie oculari e per la scelta della corretta lente a contatto.

    Visualizza e prenota
  • Pachimetria corneale

    La pachimetria corneale è un esame non invasivo che misura lo spessore della cornea, la parte trasparente dell’occhio. Questo esame è importante per la diagnosi e il monitoraggio di alcune malattie oculari come il glaucoma o per valutare la corretta idoneità alla chirurgia refrattiva.

    Visualizza e prenota
  • OCT Macula

    L’OCT Macula è un esame non invasivo che utilizza la tecnologia OCT per produrre immagini ad alta risoluzione della retina e della macula. Questo esame è utile per diagnosticare e monitorare patologie oculari come la degenerazione maculare, il glaucoma e la retinopatia diabetica.

    Visualizza e prenota
Bologna
Bologna
Via Emilia Ponente 129, Bologna
Ferrara
Ferrara
Via Giovanni Verga, 17 17/A, Ferrara

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui