Dott.ssa
Luciana Di Natale

Specialista Logopedia
Nel 1978 si è diplomata in Logopedia all’Università di Padova, laureandosi poi nel 2007 all’ Università di Palermo nella stessa specialità. Nel 1998-1999 ha frequentato una scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso il Centro “Benedetta D’Intino” di Milano. Dal 2001 svolge attività didattica di informazione e di formazione nell’ambito della Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso servizi di NPI o per disabili adulti nelle ASL, priv

Nel 1978 si è diplomata in Logopedia all’Università di Padova, laureandosi poi nel 2007 all’ Università di Palermo nella stessa specialità.
Nel 1998-1999 ha frequentato una scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso il Centro “Benedetta D’Intino” di Milano.
Dal 2001 svolge attività didattica di informazione e di formazione nell’ambito della Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso servizi di NPI o per disabili adulti nelle ASL, privati o presso scuole e Associazioni di disabili.
Dal 2004 svolge attività di consulenza in CAA presso i Centri Diurni per Disabili dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Fino al 2010 ha svolto attività di consulenza in CAA presso il Servizio di Audiologia e Foniatria del Presidio Ospedaliero dell’ ULSS 9 di Treviso.
Inoltre fino al 2020 ha svolto prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi di comunicazione e linguaggio orale e scritto in età evolutiva presso l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Ha contribuito con proprie relazioni scientifiche alle conferenze biennali dell’associazione ISAAC-Italy del 2005, 2007, 2009, 2011, 2016 e ad ISAAC International del 2010.
In aggiunta ha contribuito come correlatrice a diversi lavori per tesi di laurea in ambito logopedico, pedagogico ed infermieristico sui argomenti riguardanti la CAA.

È iscritta all’albo dei Logopedisti TSRM-PSTRP Belluno-Treviso-Vicenza con il n° 300.
Dal 2000 socio ISAAC (International Society for Augmentative and Alternative Communication) dal 2018 al 2022 membro del comitato scientifico ISAAC-ITALY.

È coautrice dei seguenti articoli:

  • “L’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa in un caso di Sindrome di Angelman” – I CARE, anno 23 – sett. 1998
  • “Sindrome di Angelman – Un Approccio Comunicativo” – HANDICAP – RISPOSTE, dic. 1998
  • “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Una storia.” I Care anno 29° – n°3 luglio-settembre 2004
  • “Comunicazione Aumentativa e Alternativa: analisi dell’attività svolta presso il servizio di Audiologia e Foniatria” (Azienda ULSS 9 Treviso) – I Care anno 31 N° 1 genn.¬ Marzo 2006
  • Consulenza logopedica

    La consulenza logopedica è una prestazione che consiste in un colloquio con uno specialista in logopedia, durante il quale verranno valutati eventuali disturbi del linguaggio e della comunicazione. Durante la consulenza, il logopedista fornirà informazioni e consigli utili per migliorare la propria comunicazione e risolvere eventuali problemi

    Visualizza e prenota
  • Rieducazione logopedica

    La rieducazione logopedica è una terapia che mira a migliorare la capacità di comunicazione orale di persone che presentano disturbi del linguaggio, della voce o della deglutizione. L’obiettivo è quello di ridurre le difficoltà nel parlare o nel comprendere il linguaggio, migliorare la fluidità e l’articolazione delle parole e facilitare la deglutizione.

    Visualizza e prenota
  • Valutazione logopedica

    La valutazione logopedica è un esame che permette di valutare la presenza e l’entità di eventuali disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione. Durante l’esame, il logopedista esegue una serie di test per valutare la competenza comunicativa del paziente e identificare eventuali difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica

    La terapia logopedica è una forma di riabilitazione che mira a correggere i disturbi della comunicazione verbale e non verbale. Il logopedista lavora con pazienti di tutte le età, dai bambini ai anziani, per migliorare la loro capacità di parlare, ascoltare, leggere e scrivere. La terapia logopedica può essere utile per chi soffre di disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione o della pronuncia.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disfluenza

    La terapia logopedica per disfluenza è un intervento mirato a migliorare la fluidità del linguaggio nei soggetti che presentano disturbi di disfluenza. Tale terapia è indicata per coloro che manifestano frequenti ripetizioni di suoni, sillabe o parole, lunghe pause o blocchi di parola durante la comunicazione verbale.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disfonia

    La terapia logopedica per disfonia è un trattamento personalizzato che mira a migliorare la voce e la comunicazione di un individuo affetto da disfonia. La terapia logopedica per disfonia può aiutare a recuperare la voce dopo un’operazione alle corde vocali o dopo un trauma alla gola. Inoltre, la terapia può essere utile per migliorare la voce e la comunicazione in pazienti con patologie neurologiche o con sindromi da iperfunzione muscolare della laringe.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disturbo specifico del linguaggio

    La terapia logopedica per disturbo specifico del linguaggio è un trattamento mirato a migliorare le abilità comunicative di bambini e adulti che presentano difficoltà nell’uso del linguaggio. La terapia si basa su esercizi specifici per migliorare la comprensione e l’espressione linguistica, e può essere personalizzata in base alle esigenze del paziente.

    Visualizza e prenota
Montebelluna
Montebelluna
Via Biagi 1/B, Montebelluna (TV)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.