Dott.
Davide Sighinolfi

Specializzato Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Sighinolfi Davide
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Ferrara si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la medesima Università. Co-Autore in più di 50 lavori scientifici in ambito gastroenterologico prevalentemente su problematiche relative alle patologie dell’apparato epato-bilio-pancreatico e da reflusso gastroesofageo. Ha sviluppato competenze nell’ecografia addominale e d’urgenza, conseguendo certificazioni presso le principali Società Scientifiche I

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Ferrara si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la medesima Università.

Co-Autore in più di 50 lavori scientifici in ambito gastroenterologico prevalentemente su problematiche relative alle patologie dell’apparato epato-bilio-pancreatico e da reflusso gastroesofageo. Ha sviluppato competenze nell’ecografia addominale e d’urgenza, conseguendo certificazioni presso le principali Società Scientifiche Italiane di Ultrasonografia.

Specializzato in Cardiologia presso l’Università agli Studi di Ferrara, ha conseguito il Master in Ecocardiografia di Base ed Avanzata del Dipt. Di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

Iscritto all’International  Instructor  NetWork  AHA con  nr. identificativo 11060228917, Istruttore Internazionale American Heart  Association (AHA) (Direttore di corso e formatore). Già membro del National Board dell’ITC AHA – SIMEU, con il Ruolo di responsabile dei settori ACLS, PALS e ACC – HF SIM E CRM. Già membro del National Board dell’ ITC AHA – SIMEU: “member  of the join Commission  ANMCO-SIMEU for translations and localization process of AHA ECC PRODUCTS”.

Dal 2003 a tutt’oggi Docente e Direttore di Corso per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara  per i corsi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzato, adulto e bambino. Docente Universitario incaricato a contratto per “il Primo Soccorso Sanitario” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università agli Studi di Ferrara. Già docente Universitario a contratto con incarico di insegnamento per la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Università agli Studi di Ferrara.

Co-Autore del manuale: “Il Primo Soccorso Sanitario”, pubblicato da TLA Editrice, Ferrara.
Co-Autore di alcuni capitoli di area gastroenterologica nel: “MANUALE DI MEDICINA DI EMERGENZA -URGENZA” , SIMEU – Editore Elsevier, 2011.

Dal 2000, Dirigente Medico con incarico a tempo indeterminato presso l’U.O. di Medicina D’Emergenza – Urgenza  dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, Via Aldo Moro n. 8. Cona (FE). “Responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Degenza Breve” fino al 31 ottobre 2021. In tutto il periodo di dipendenza ospedaliera ha svolto Attività intramoenia di visite specialistiche con ecografia in gastroenterologia e cardiologia.

Aree di approfondimento: Ecografia addominale e d’urgenza, Master in Ecocardiografia di base e avanzata.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE:

  • Disturbi e malattie internistiche gastroenterologiche e cardiovascolari

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita gastroenterologica con Ecografia
  • Visita cardiologica con ECG ed Ecocardioscopia
  • Percorso Checkup
Sighinolfi Davide
  • Ecocardiogramma

    L’ecocardiogramma è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato del cuore e delle sue valvole. Si tratta di una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore in tempo reale.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma color doppler

    L’ecocardiogramma color doppler è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per generare immagini del cuore e dei suoi vasi sanguigni. Questo tipo di ecocardiogramma permette di visualizzare il flusso del sangue all’interno del cuore e di rilevare eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Elettrocardiogramma ECG da sforzo

    L’elettrocardiogramma da sforzo (ECG da sforzo) è un esame non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore durante l’esercizio fisico. Viene eseguito per valutare la risposta del cuore allo sforzo e individuare eventuali problemi cardiaci.

    Visualizza e prenota
  • Visita gastroenterologica

    La visita gastroenterologica è un esame medico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato digerente del paziente. Durante la visita, il medico esamina il paziente e valuta la presenza di eventuali sintomi, come dolore addominale, nausea, vomito, diarrea o costipazione. In base ai risultati della visita, il medico potrebbe prescrivere ulteriori esami per identificare eventuali patologie.

    Visualizza e prenota
  • Monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event

    Il monitoraggio holter tele-cardiologico loop/event è un esame non invasivo che permette di monitorare l’attività cardiaca del paziente per un periodo prolungato (da 1 a 4 settimane) attraverso un dispositivo portatile, collegato ad elettrodi posizionati sul torace, con trasmissione a distanza (in diretta, per via telematica) degli eventi aritmici patologici. L’esame è utile per identificare eventuali aritmie o problemi cardiaci che possono essere difficili da rilevare con altri esami.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia Cardiaca 4D

    L’ecografia cardiaca 4D è una prestazione di diagnostica non invasiva che permette di ottenere immagini in tempo reale del cuore del paziente. Grazie a questa tecnologia avanzata, il medico specialista può visualizzare il cuore in tre dimensioni e in movimento, offrendo una visione dettagliata delle strutture cardiache.

    Visualizza e prenota
  • Ecostress Cardiologico

    L’ecostress cardiologico è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per valutare la funzionalità cardiaca durante lo sforzo fisico. Viene eseguito in caso di sospetta cardiopatia ischemica o per valutare l’efficacia del trattamento in pazienti con malattie cardiache note.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma Transesofageo

    L’ecocardiogramma transesofageo è un esame diagnostico che utilizza un ecografo per visualizzare il cuore attraverso un transduttore inserito nell’esofago del paziente. Questo tipo di esame è particolarmente indicato per valutare la struttura e la funzionalità delle valvole cardiache, la presenza di eventuali coaguli di sangue e le eventuali anomalie del cuore.

    Visualizza e prenota
Ferrara
Ferrara
Via Giovanni Verga, 17 17/A, Ferrara

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile