Prof.
Alfredo Alberti
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia presso l’Università di Padova.
É stato professore di Medicina Interna ed Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Padova, ricoprendo inoltre il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa per le Malattie del Fegato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Dirige un gruppo di ricerca clinica in ambito epatologico all’interno dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.
É stato consulente scientifico per OMS, AIFA e Regione Veneto.
Ha organizzato diversi convegni scientifici ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Nel 2017 è stato insignito del Premio AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) alla carriera come Epatologo.
Ha sviluppato competenze cliniche in ambito epatologico, principalmente nel campo delle malattie virali ed autoimmuni del fegato e delle vie biliari, la cirrosi epatica e la steatosi epatica.
Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di nuovi farmaci per l’epatite C e alla messa a punto del FIBROSCAN, un macchinario concepito per la valutazione delle epatopatie in maniera non invasiva.
ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:
ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:
L’esame della vista è una procedura medica utilizzata per valutare la capacità visiva di un paziente. Viene eseguito da un oftalmologo e può essere utile per rilevare problemi di vista come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Durante l’esame, il medico eseguirà una serie di test per valutare la qualità della visione del paziente.
La visita epatologica è una prestazione medica che permette di valutare lo stato di salute del fegato e delle vie biliari. Durante la visita, il medico specialista in epatologia esegue una serie di controlli e test per diagnosticare eventuali malattie epatiche o biliari, valutare la gravità della patologia e prescrivere la terapia più appropriata.
La visita di controllo epatologica è una prestazione medica che si occupa della valutazione dello stato di salute del fegato e della diagnosi precoce di eventuali patologie. Durante la visita vengono effettuati esami del sangue specifici e, in alcuni casi, anche una ecografia dell’addome per valutare la struttura del fegato e la presenza di eventuali lesioni.