Citologia su strato sottile - Thin prep

La citologia su strato sottile, o Thin Prep, è un esame che permette di analizzare dopo opportuna colorazione, le cellule del collo dell’utero al microscopio. Questa tecnica consente di individuare eventuali anomalie cellulari che possono indicare la presenza di lesioni precancerose o di tumori in fase iniziale. L’esame è rapido, indolore e non invasivo e si inserisce nel percorso di prevenzione del tumore del collo dell’utero (cervice). L’indagine può avere indicazione nelle donne dopo i 25 anni di età.

Citologia su strato sottile - Thin prep Richiedi prenotazione

L’esame di citologia su strato sottile viene utilizzato per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero, una patologia che colpisce molte donne in età fertile. Grazie a questa tecnica, infatti, è possibile individuare eventuali lesioni precancerose o tumori in fase iniziale, intervenendo tempestivamente con terapie mirate.

Prima dell’esame è necessario evitare rapporti sessuali, lavande vaginali, tamponi e l’utilizzo di prodotti spermicidi per almeno 48 ore. Inoltre, bisogna evitare di effettuare l’esame durante il periodo mestruale.

Come prepararsi:
  • Durante l’esame, il medico introdurrà uno speculum nella vagina per visualizzare il collo dell’utero e prelevare un campione di cellule utilizzando uno strumento simile ad un pennello.
  • Il campione verrà poi depositato su una lamina di vetro e inviato al laboratorio per l’analisi.

Dopo l’esame è possibile avvertire un leggero sanguinamento o delle perdite vaginali. È importante evitare rapporti sessuali e tamponi per almeno 48 ore, e segnalare al medico eventuali sintomi come dolore o febbre.

  • 01
    Come viene effettuata la citologia su strato sottile?
    Questa procedura è una versione più moderna e migliorata del tradizionale Pap test, che coinvolge la raccolta di campioni di cellule dal collo dell'utero per l'analisi in laboratorio.
  • 02
    La citologia su strato sottile è un esame doloroso?
    La citologia su strato sottile, nota anche come Pap test su strato sottile, non dovrebbe essere dolorosa per la maggior parte delle donne. Tuttavia, la percezione del disagio o della sensazione durante l'esame può variare da persona a persona.
  • 03
    Quando bisogna fare la citologia su strato sottile?
    L'esame è particolarmente indicato per le donne che hanno superato i 25 anni di età o che hanno avuto rapporti sessuali.
Richiedi informazioni
Prestazione: Citologia su strato sottile - Thin prep
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.