Rieducazione perineale e uro-ginecologica

La rieducazione del pavimento pelvico, o riabilitazione uro-gineologica, è rivolta sia a uomini che a donne.

Rieducazione perineale e uro-ginecologica

Rieducazione perineale e uro-ginecologica

Richiedi prenotazione

La fisioterapia riabilitazione del pavimento pelvico, nota anche come riabilitazione uro-gineologica, può essere molto utile a tutte le età e può aiutare a riprende le attività quotidiane e abitudini condizionate dal disturbo. E’ utile sia nella donna che nell’uomo, sia nei disturbi persistenti/cronici, sia negli esiti di interventi che nelle problematiche legate all’invecchiamento, al post parto e alla menopausa.

Nel caso delle donne, la terapia è indicata per affrontare situazioni quali l’incontinenza urinaria, le disfunzioni post-partum, il prolasso di grado lieve, l’incontinenza fecale e ai gas, la stipsi, gli esiti di interventi di chirurgia pelvica come l’isterectomia o l’emorroidectomia, e il dolore pelvico come il vaginismo o la vulvodinia.
Per quanto riguarda gli uomini, la rieducazione del pavimento pelvico si rivolge ai casi di esiti di prostatectomia e TURP, e agli esiti di interventi di chirurgia pelvica come l’emorroidectomia o la sfinterotomia anale.

Il 40% delle donne e degli uomini over 65% soffre di qualche forma di incontinenza urinaria (anche poche gocce sono una forma di incontinenza e la riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare).
Tra il 20 e il 30% delle donne dopo il parto presenta incontinenza.
Circa il 20 % delle donne soffre di una forma di dolore pelvico cronico.
Il 15% delle donne in età fertile soffre di dolore vaginale e ha problemi durante i rapporti.

La letteratura scientifica più recente sottolinea come la fisioterapia/riabilitazione del pavimento pelvico affiancata alla terapia medica da ottimi risultati in queste patologie, migliora l’autonomia e la qualità di vita.

Le sedute di riabilitazione vengono condotte individualmente da fisioterapiste specializzate, che eseguono il trattamento con estrema delicatezza e rispetto per il paziente, monitorando costantemente i progressi. Dopo un’attenta valutazione iniziale del quadro clinico, viene elaborato un programma di trattamento personalizzato, che può includere esercizi specifici di chinesiterapia pelvi-perineale e tecniche di terapia manuale, oppure l’uso del biofeedback (BFB) o dell’elettroterapia (FES, TENS, ecc.).

Nel caso di interventi chirurgici, come quelli per il prolasso dell’utero, della vescica, del retto, per neoplasie o ipertrofia prostatica, o per l’emorroidectomia, la terapia riabilitativa può essere avviata in fase pre-operatoria e continuata nel periodo immediatamente successivo all’intervento.

Alla conclusione del ciclo di terapia, il paziente sarà in grado di eseguire una serie di esercizi e tecniche a domicilio, appresi durante il percorso riabilitativo, per mantenere e migliorare i risultati ottenuti.

Come prepararsi
  • Prima di iniziare la rieducazione del pavimento pelvico, è importante fare una visita ginecologica per verificare lo stato dei muscoli del pavimento pelvico.
  • Inoltre, è consigliabile indossare abbigliamento comodo e non stretto.

Dopo la rieducazione del pavimento pelvico è importante seguire le indicazioni del fisioterapista e continuare a fare gli esercizi a casa. Inoltre, è consigliabile evitare di sollevare pesi e di fare attività fisica intensa per qualche giorno.

  • 01
    Cos'è la rieducazione del pavimento pelvico?
    La rieducazione del pavimento pelvico, o riabilitazione uro-gineologica, è un trattamento mirato a risolvere diverse problematiche legate alla muscolatura pelvica, rivolto sia agli uomini che alle donne. Essa comprende esercizi specifici, tecniche di terapia manuale, e può coinvolgere anche il biofeedback o l'elettroterapia per rafforzare e migliorare la funzionalità del pavimento pelvico.
  • 02
    Per chi è indicata la rieducazione del pavimento pelvico?
    La rieducazione del pavimento pelvico è indicata per le donne che soffrono di incontinenza urinaria, disfunzioni post-partum, prolasso di grado lieve, incontinenza fecale, stipsi, esiti di interventi di chirurgia pelvica come l'isterectomia o l'emorroidectomia, e dolore pelvico come il vaginismo o la vulvodinia. Negli uomini, invece, è consigliata per affrontare situazioni come gli esiti di prostatectomia e TURP, o gli esiti di interventi di chirurgia pelvica come l'emorroidectomia o la sfinterotomia anale.
  • 03
    Come si svolge la rieducazione del pavimento pelvico?
    La rieducazione del pavimento pelvico prevede sedute individuali condotte da fisioterapiste specializzate. Dopo un'accurata valutazione iniziale del quadro clinico, viene elaborato un programma di trattamento personalizzato, che può includere esercizi specifici di chinesiterapia pelvi-perineale, tecniche di terapia manuale, o l'utilizzo del biofeedback o dell'elettroterapia. In alcuni casi, come dopo interventi chirurgici, la terapia può iniziare anche prima dell'operazione e proseguire nel periodo post-operatorio. Al termine del ciclo di terapia, al paziente vengono insegnati esercizi e tecniche da eseguire a domicilio per mantenere i risultati ottenuti.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Rieducazione perineale e uro-ginecologica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.