Elettrocardiogramma dinamico - ECG holter

L’elettrocardiogramma dinamico, comunemente chiamato ECG Holter, è un esame che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo di tempo prolungato, solitamente 24 ore (ma anche 48 o 72 ore, se richiesto). Il paziente deve indossare un piccolo dispositivo portatile che registra continuamente l’ECG mentre svolge le sue normali attività quotidiane. Può essere a 3 o 12 derivazioni secondo la richiesta del cardiologo.

Elettrocardiogramma dinamico - ECG holter Richiedi prenotazione

L’ECG Holter viene utilizzato per diagnosticare alcune patologie cardiache come aritmie, extrasistoli, tachicardie parossistiche o bradicardie. Inoltre, permette di valutare l’efficacia di alcuni farmaci o di verificare l’andamento di alcune patologie nel tempo.

Durante l’ECG Holter il paziente dovrà svolgere le sue normali attività quotidiane, ad eccezione di quelle che potrebbero interferire con il corretto funzionamento del dispositivo, come ad esempio fare il bagno o utilizzare dispositivi elettronici che emettono campi magnetici. Sarà inoltre necessario annotare eventuali sintomi o fastidi avvertiti durante l’esame.

Come prepararsi
  • Per svolgere l’ECG Holter non è necessaria alcuna preparazione particolare.
  • Il paziente dovrà indossare abiti comodi e non dovrà assumere farmaci che potrebbero interferire con l’attività cardiaca, salvo diversa indicazione del medico curante.
  • Al paziente verrà consegnato un diario nel quale annotare eventuali sintomi o attività svolte durante la giornata.

Al termine dell’ECG Holter, il paziente dovrà restituire il dispositivo al centro che ha effettuato l’esame. Sarà quindi possibile rimuovere gli elettrodi dal torace e riprendere le normali attività quotidiane.

  • 01
    Come si effettua l'ECG Holter?
    L'ECG Holter viene effettuato attraverso l'applicazione di alcuni elettrodi sul torace del paziente, che saranno poi collegati a un registratore portatile. Il dispositivo dovrà essere indossato per 24 ore.
  • 02
    L'ECG Holter è doloroso?
    No, l'ECG Holter non è doloroso. Il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio nell'area in cui sono applicati gli elettrodi.
  • 03
    Quanto tempo ci vuole per avere i risultati dell'ECG Holter?
    I risultati dell'ECG Holter sono disponibili solitamente entro una settimana dal termine dell'esame.
Richiedi informazioni
Prestazione: Elettrocardiogramma dinamico - ECG holter
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.