Breath test lattosio

Breath Test Lattosio è un esame non invasivo per la determinazione di ipolactasia e intolleranza al lattosio.

Breath test lattosio

Breath test lattosio

Richiedi prenotazione

Questo test viene utilizzato per verificare l’intolleranza al lattosio che è una condizione patologica cronica caratterizzata da gonfiore e dolore addominale generalizzato, flatulenza e spesso diarrea.

Tale condizione è causata da una riduzione fisiologica dell’enzima lattasi correlata all’età (adult type malabsorpition) o da una carenza geneticamente determinata nella produzione dell’enzima stesso.

Il test permette quindi di capire se vi è assobimento o malassorbimento dell’enzima lattasi.

Il Breath test per l’intolleranza al lattosio è presente nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), nell’elenco delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (Cod. LEA 45.29.3).

Preparazione, per la massima attendibilità del test:

Per eseguire il test il paziente deve essere a digiuno da un minimo di 6 ore, può bere solo acqua non gassata. Non deve fumare, né dormire, né fare esercizio fisico intenso per almeno mezz’ora prima e durante il test. Deve essere eseguito almeno una settimana dopo sospensione dell’uso di fermenti lattici

Durante il test il paziente dovrà informare l’infermiera se assume alcuni medicinali perché possono avere conseguenze sul risultato del test

Assunzione di Lattosio:

Durante la prestazione, al paziente viene somministrato un liquido contenente una dose misurata di lattosio, nello specifico per questo test di intolleranza al lattosio viene utilizzato il Carbonio-13C. Tale substrato è un isotopo stabile 13C, non radioattivo ed è un prodotto di origine naturale.

Rilevamento del Respiro: Prima e Dopo l’assunzione di lattosio, vengono prelevati campioni di respiro ad intervalli regolari ogni 30 minuti. Questi campioni sono raccolti tramite una piccola cannuccia in un apposito flacone consegnato durante il test.

Tempo del Test: la durata del test è di due ore

  • 01
    Perché preferire il 13C-lattosio breath test rispetto al test all’idrogeno?
    Il 13C-lattosio breath test è un metodo diretto e semiquantitativo, in cui l’aumento del rapporto isotopico 13CO2/12CO2 misurato nell’espirato, è direttamente correlato alla quantità di lattosio metabolizzato e assorbito, quindi all’attività dell’enzima lattasi
    Il breath test all’idrogeno, è un test diretto che misura la produzione di Idrogeno H2 e/o di CH4 nel colon derivati dalla fermentazione batterica dei carboidrati. Il test ad idrogeno potrebbe generare:
    -falsi positivi nei pazienti con crescita eccessiva batterica.
    -falsi negativi nei pazienti definiti “non produttori di idrogeno”.
    -13C-lattosio breath test ha una durata di due ore e rispetto al test all’idrogeno che dura quattro ore.
  • 02
    Quali sintomi potrebbero indicare un'intolleranza al lattosio?
    I sintomi sono dettati da una condizione patologica cronica caratterizzata da distensione e dolore addominale generalizzato, flatulenza e transito di feci acquose. A causa della similarità dei sintomi, in molti casi l’intolleranza al lattosio viene erroneamente diagnosticata come Sindrome da intestino irritabile (IBS-Irritable Bowel Sindrome), per la quale non esiste un marker fisiopatologico specifico. Studi suggeriscono di testare tutti i pazienti con disturbi intestinali per la determinazione di malassorbimento di carboidrati, in particolare di lattosio.
    Il 13C-lattosio breath test non viene influenzato né dalla produzione di idrogeno, né da un eventuale crescita eccessiva batterica.
    La durata del test è di due ore.
  • 03
    Chi viene maggiormente colpito?
    Questa deficienza è presente in circa il 15% della popolazione di origine nord-europea, fino all’80% nella popolazione africana e latino-americana e fino al 100% nella popolazione asiatica.
Richiedi informazioni
Prestazione: Breath test lattosio
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.