Aberrometria

L’aberrometria è un esame che consente di valutare le aberrazioni ottiche dell’occhio, ossia le imperfezioni che compromettono la qualità della visione. Attraverso una mappatura tridimensionale dell’occhio, l’aberrometro misura le variazioni di rifrazione che si verificano nei differenti punti della pupilla, fornendo una dettagliata analisi delle aberrazioni sferiche e asferiche.

L’aberrometria è utile per la diagnosi e il monitoraggio di alcune patologie oculari, come la cataratta, il cheratocono, la degenerazione maculare e l’astigmatismo. Inoltre, consente di personalizzare la correzione visiva, ad esempio con l’utilizzo di lenti a contatto o di occhiali.

L’aberrometria si svolge in un ambiente semi-buio, con il paziente seduto di fronte all’aberrometro. Il medico posiziona il mento e la fronte del paziente in modo da mantenere l’occhio stabile e focalizzato. Successivamente, viene emesso un fascio di luce nell’occhio, che attraverso la pupilla arriva alla retina.

Come prepararsi
  • Prima dell’esame è importante rimuovere le lenti a contatto e non utilizzare alcun tipo di crema o trucco sugli occhi.
  • Inoltre, il paziente non deve assumere farmaci che possano influire sulla dimensione della pupilla.

Dopo l’esame è possibile tornare alle normali attività quotidiane. Tuttavia, il paziente potrebbe sperimentare una temporanea riduzione della qualità della vista, causata dalla dilatazione della pupilla. È consigliabile portare degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce intensa e non guidare fino a quando la vista non è completamente ripristinata.

  • 01
    Come si effettua l'esame dell'aberrometria?
    L'esame dell'aberrometria consiste nella mappatura della superficie dell'occhio con un fascio di luce.
  • 02
    L'aberrometria è dolorosa?
    Non è doloroso e non richiede l'utilizzo di alcun tipo di anestetico.
  • 03
    A che età è consigliato fare l'aberrometria?
    L'aberrometria può essere eseguita a qualsiasi età, ma è particolarmente indicata per i pazienti che presentano disturbi visivi non corretti con gli occhiali o le lenti a contatto.
Richiedi informazioni
Prestazione: Aberrometria
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.