Apparecchi fissi e mobili

La soluzione per raddrizzare i denti, rimediare le malocclusioni ed evitare future alterazioni posturali.

Apparecchi fissi e mobili

Apparecchi fissi e mobili

Richiedi prenotazione

Sono frequentemente usati negli adolescenti quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso, è necessario usare una contenzione fissa o mobile per mantenere il risultato raggiunto.

Il trattamento ortodontico con apparecchi fissi e mobili può variare a seconda del tipo di problema ortodontico del paziente.

Ecco una panoramica generale di come solitamente si svolge il trattamento con entrambi i tipi di apparecchi:
  • Consultazione iniziale: durante la visita, l’ortodontista esaminerà la bocca del paziente, prenderà radiografie e impronte dei denti per valutare la situazione e formulare un piano di trattamento.
  • Applicazione degli apparecchi fissi o mobili: una volta che il piano di trattamento è stato stabilito, l’ortodontista applicherà gli apparecchi fissi o mobili ai denti del paziente. Se fissi consistono in piccoli supporti metallici o ceramici incollati ai denti e fili ortodontici che li collegano.
    Se mobile può essere realizzato in materiale acrilico con componenti metallici. Viene indossato sopra i denti e può essere facilmente rimosso dal paziente. Generalmente, l’apparecchio mobile viene indossato per diverse ore al giorno, inclusa la notte.
  • Regolazioni periodiche: durante il trattamento con apparecchio mobile, il paziente dovrà fare regolari visite di controllo per verificare i progressi e apportare eventuali regolazioni all’apparecchio.
  • Igiene orale: Durante il trattamento con gli apparecchi, è essenziale mantenere un’ottima igiene orale per evitare problemi come la formazione di placca e carie. Il paziente dovrà seguire una rigorosa routine di spazzolamento e utilizzare strumenti specifici per la pulizia degli apparecchi.
  • Rimozione degli apparecchi fissi: Una volta che i denti sono stati allineati correttamente e il trattamento è completo, gli apparecchi verranno rimossi. A volte, potrebbe essere necessario utilizzare un apparecchio mobile o di ritenzione per mantenere i risultati ottenuti.
  • 01
    Gli apparecchi ortodontici fanno male?
    Gli apparecchi ortodontici, sia fissi che mobili, possono causare disagio e dolore iniziale quando vengono applicati o regolati. Tuttavia, questo disagio è temporaneo e tende a diminuire con il passare del tempo.
  • 02
    Posso parlare normalmente con l'apparecchio in bocca?
    Sì, puoi parlare normalmente con l'apparecchio in bocca, ma potresti avere bisogno di un breve periodo di adattamento. All'inizio, quando indossi un nuovo apparecchio ortodontico, potresti avvertire una leggera difficoltà nel parlare chiaramente, ma è una reazione temporanea e normale.
  • 03
    Ci sono cibi da evitare quando si porta l'apparecchio?
    Sì, ci sono alcuni cibi che è meglio evitare o consumare con cautela mentre si indossano gli apparecchi ortodontici, sia fissi che mobili come ad esempio cibi duri e croccanti, cibi appiccicosi e gommosi, cibi fibrosi, bevande zuccherate, cibi piccoli e sottili, cibi e bevande acide o molto fredde.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Apparecchi fissi e mobili
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.