Lesione cutanea - asportazione chirurgica

L’asportazione chirurgica è una procedura in cui una lesione cutanea sospetta viene rimossa chirurgicamente dal corpo. Questa procedura viene eseguita per determinare se la lesione è cancerosa o meno.

Lesione cutanea - asportazione chirurgica Richiedi prenotazione

Questa procedura viene eseguita per determinare se una lesione cutanea è cancerosa o meno. Viene anche eseguita per rimuovere lesioni cutanee sospette o fastidiose.

Durante l’intervento chirurgico, il medico utilizzerà un anestetico locale per intorpidire l’area. Quindi, con un bisturi, rimuoverà la lesione cutanea e un piccolo margine di tessuto intorno ad essa. Una volta rimossa la lesione, il medico chiuderà la ferita con punti di sutura o nastro adesivo. La procedura di solito richiede solo pochi minuti.

Come prepararsi
  • Prima della procedura, il medico esaminerà la lesione cutanea per determinare se è necessaria l’asportazione.
  • In caso affermativo, il paziente verrà informato sulle istruzioni specifiche da seguire prima dell’intervento chirurgico.
  • Queste possono includere l’evitare di mangiare o bere per alcune ore prima della procedura.

Dopo la procedura, il paziente può tornare a casa lo stesso giorno. Il medico fornirà istruzioni specifiche sulle cure post-operatorie, che possono includere l’applicazione di ghiaccio all’area per ridurre il gonfiore e il dolore. Il paziente dovrebbe evitare di toccare la ferita o di bagnarsi la zona fino a quando non è completamente guarita. Il medico rimuoverà i punti di sutura o il nastro adesivo dopo circa una settimana.

  • 01
    Quali sono i rischi dell'asportazione chirurgica di una lesione cutanea?
    Come con qualsiasi procedura chirurgica, ci sono rischi di infezione, sanguinamento e cicatrici. Tuttavia, questi rischi sono generalmente bassi.
  • 02
    Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'asportazione chirurgica di una lesione cutanea?
    La maggior parte delle persone può tornare alle normali attività quotidiane entro pochi giorni dopo la procedura. La guarigione completa richiede di solito alcune settimane.
  • 03
    C'è una possibilità che la lesione cutanea possa ritornare dopo l'asportazione chirurgica?
    Se la lesione è stata rimossa completamente, la possibilità di una ricrescita è generalmente bassa.
Richiedi informazioni
Prestazione: Lesione cutanea - asportazione chirurgica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.