Botox

È la risposta non chirurgica più diffusa per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo e dei segni più evidenti che possono comparire sul viso con il manifestarsi di rughe e solchi sulla pelle.

Botox

Il Botox, o tossina botulinica tipo A, è una sostanza che, iniettata nei muscoli del volto, ottiene l’effetto di bloccare l’impulso nervoso diretto a tali muscoli.

Il trattamento delle rughe mediante l’iniezione di botulino è indicato per corregge sia le rughe di espressione, causate dalla contrazione dei muscoli facciali, sia le rughe dovute all’età sulla fronte e tra le sopracciglia, le rughe interciliari e le “zampe di gallina”.

Il trattamento con Botox viene solitamente eseguito in ambulatorio dal medico. Prima dell’iniezione, può essere applicata una crema anestetica o utilizzato del ghiaccio sintetico per alleviare eventuali disagi o fastidi.

Durante il trattamento, il medico inietterà piccole quantità di Botox con un ago sottile direttamente nei muscoli coinvolti nelle rughe o nelle linee di espressione. La procedura è generalmente rapida e poco invasiva e richiede solo pochi minuti.

  • 01
    Come funziona il Botox?
    Il Botox, una volta iniettato nei muscoli, provoca un’interruzione colinergica, cioè un’interruzione del rilascio dell’acetilcolina, la sostanza responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli. Se iniettata nei muscoli mimici del viso, il Botox provoca una riduzione dell’attività contrattile di questi muscoli, attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla loro contrazione.
  • 02
    In cosa consiste il trattamento?
    Consiste nell’iniezione della tossina botulinica tramite una piccola siringa. È un intervento di tipo ambulatoriale e di breve durata e prevede poche microiniezioni della proteina purificata. Non è necessario né ricovero, né ricorso all’anestesia, è ben tollerato e non è doloroso.
  • 03
    In quanto tempo si ritorna alla vita quotidiana e si vedono i risultati?
    La ripresa delle normali attività è immediata.
    I risultati del trattamento sono visibili entro i primi 7 giorni si stabilizzano nei primi 15 giorni. Il massimo effetto si raggiunge dopo 30 giorni e i risultati raggiunti durano all’incirca 3-6 mesi. Non è consigliabile ripetere il trattamento prima di 3 mesi.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Botox
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.