Naturopatia

La naturopatia è una disciplina che si basa sull’idea che il corpo umano abbia la capacità innata di guarire se stesso, tramite l’utilizzo di rimedi naturali. La naturopatia si occupa della prevenzione e del trattamento di malattie attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, l’utilizzo di piante medicinali, l’alimentazione, l’idroterapia, la respirazione, la terapia manipolativa e altre tecniche naturali.

La naturopatia serve a prevenire e curare disturbi di varia natura, tra cui stress, ansia, insonnia, mal di testa, dolori muscolari e articolari, problemi digestivi, allergie, disturbi del sonno, problemi di pelle e molti altri.

Prima di sottoporsi a una seduta di naturopatia, è consigliabile non mangiare cibi pesanti almeno due ore prima. Inoltre, è importante portare con sé una lista di eventuali farmaci che si stanno assumendo e di eventuali patologie di cui si soffre.

Come prepararsi:
  • Durante la seduta di naturopatia, il naturopata effettuerà una valutazione dello stato di salute del paziente, attraverso un’analisi dei sintomi, della storia clinica e di altri fattori.
  • In base a queste informazioni, il naturopata consiglierà al paziente un percorso di cura personalizzato, che potrà includere l’utilizzo di tecniche di respirazione, idroterapia, alimentazione e altri rimedi naturali.

Dopo la seduta di naturopatia, è importante seguire le indicazioni del naturopata e continuare il percorso di cura consigliato. Inoltre, è importante informare il proprio medico curante sull’utilizzo di rimedi naturali, per evitare eventuali interazioni con farmaci prescritti.

  • 01
    Quali sono i rimedi naturali utilizzati nella naturopatia?
    Nella naturopatia vengono utilizzati rimedi naturali come piante medicinali, alimentazione, idroterapia, respirazione, terapia manipolativa e altre tecniche naturali.
  • 02
    Chi può praticare la naturopatia?
    In Italia la naturopatia non è una professione sanitaria riconosciuta, ma può essere praticata da persone che hanno seguito corsi di formazione specifici.
  • 03
    La naturopatia può sostituire la medicina tradizionale?
    La naturopatia non può sostituire la medicina tradizionale, ma può essere considerata un'ottima integrazione a un percorso di cura.
Richiedi informazioni
Prestazione: Naturopatia
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.