Incarico Annuale Medico Competente

L’incarico annuale del Medico Competente prevede la valutazione dello stato di salute dei lavoratori, al fine di prevenire e individuare eventuali patologie correlate all’attività lavorativa. Il Medico Competente deve effettuare una visita medica di controllo annuale per ogni lavoratore, durante la quale valuta l’idoneità alla mansione svolta e fornisce indicazioni per la prevenzione e la protezione della salute.

Incarico Annuale Medico Competente Richiedi prenotazione

L’incarico annuale del Medico Competente serve a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori durante l’esecuzione delle loro mansioni, prevenendo il rischio di infortuni e malattie professionali.

Durante la visita medica, il Medico Competente effettua una serie di accertamenti per valutare lo stato di salute del lavoratore e l’idoneità alla mansione svolta. In particolare, vengono valutati i dati anamnestici, i dati antropometrici, l’esame obiettivo e gli accertamenti strumentali. Al termine della visita, il Medico Competente rilascia al lavoratore un certificato di idoneità alla mansione svolta o, in caso contrario, fornisce indicazioni per la prevenzione e la protezione della salute.

Come prepararsi
  • Il lavoratore deve presentarsi alla visita medica con la documentazione sanitaria in possesso, come certificati medici e referti di esami specifici.

Il lavoratore deve consegnare il certificato di idoneità alla mansione svolta al datore di lavoro. In caso di indicazioni fornite dal Medico Competente per la prevenzione e la protezione della salute, il lavoratore deve seguire le indicazioni fornite per minimizzare il rischio di infortuni e malattie professionali.

  • 01
    Quali sono i compiti del Medico Competente?
    Il Medico Competente ha il compito di effettuare la valutazione dello stato di salute dei lavoratori e di fornire indicazioni per la prevenzione e la protezione della salute.
  • 02
    A cosa serve la visita medica di controllo annuale?
    La visita medica di controllo annuale serve a valutare l'idoneità alla mansione svolta e a prevenire e individuare eventuali patologie correlate all'attività lavorativa.
  • 03
    Chi deve effettuare l'incarico annuale del Medico Competente?
    L'incarico annuale del Medico Competente deve essere effettuato da tutti i datori di lavoro per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Richiedi informazioni
Prestazione: Incarico Annuale Medico Competente
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.