Dott.
Mario Valente

Specialista in Cardiologia
Valente Mario
Laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Cardiologia presso la stessa Università. Ha frequentato i seguenti corsie master: Corso di Ecocardiografia di II livello presso l’Università La Sapienza di Roma, Corso di valutazione emodinamica con ecocardiografia doppler presso l’Universita’ di Trieste, Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea – SIEC, Formazione su Imaging e gestione dei pazienti

Laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Cardiologia presso la stessa Università.
Ha frequentato i seguenti corsie master: Corso di Ecocardiografia di II livello presso l’Università La Sapienza di Roma, Corso di valutazione emodinamica con ecocardiografia doppler presso l’Universita’ di Trieste, Corso di formazione in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea – SIEC, Formazione su Imaging e gestione dei pazienti portatori di protesi valvolari – SIEC, Master residenziale su imaging, genetica, scompenso cardiaco e trapianto cardiaco nelle cardiomiopatie presso il reparto di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia.
Ha partecipato a numerosi congressi delle principali Società Cardiologiche italiane ed europee.
Esercita come Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Responsabile dal 2017 al 2023 della Struttura Dipartimentale di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa nella sede di Sacile (PN) e della Cardio-oncologia nella sede del C.R.O. di Aviano.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della cardiologia clinica, nella prevenzione e riabilitazione
cardiologica, nell’ ecocardiografia, dedicandosi in particolare all’ elevato rischio cardiovascolare, alla cardiopatia ischemica postacuta e cronica (esiti di infarto miocardico, di angioplastica e stent coronarici e di bypass coronarici) , alle patologie valvolari e
dell’aorta toracica, anche post cardiochirurgiche, allo scompenso cardiaco congestizio, alle aritmie, ai pacemaker ed alle
patologie cardiovascolari post chemio e radioterapia.
Membro ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), SIECVI (Società Italiana di Ecografia e di Imaging cardio-vascolare), GIPR (Gruppo Italiano di Prevenzione e Riabilitazione cardiologica).
Docente in corsi di formazione dell’ Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” e dell’ Azienda Sanitaria Friuli
Occidentale.
Coordinatore nella produzione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Aziendali di Riabilitazione Cardiologica.
Autore di pubblicazioni cardiologiche.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria
  • Ipertensione arteriosaDislipidemie
  • Cardiopatia ischemica cronica (esiti di infarto miocardico, di angioplastica coronarica e di bypass coronarico)
  • Valvulopatie, esiti di riparazione o sostituzione valvolare cardiochirurgica
  • Cardiomiopatie
  • Patologie dell’aorta toracica
  • Scompenso cardiaco congestizio
  • Aritmie cardiache

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita cardiologica ed eletrocardiogramma (ECG)
  • Ecocardiogramma (eco-color-doppler cardiaco a riposo)
  • Visita cardiologica, eletrocardiogramma ed ecocardiogramma
  • Ecocardiogramma ed eletrocardiogramma
  • Eletrocardiogramma (ECG)
  • Visione esami
Valente Mario
  • Ecocardiogramma

    L’ecocardiogramma è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato del cuore e delle sue valvole. Si tratta di una metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore in tempo reale.

    Visualizza e prenota
  • Ecocardiogramma color doppler

    L’ecocardiogramma color doppler è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per generare immagini del cuore e dei suoi vasi sanguigni. Questo tipo di ecocardiogramma permette di visualizzare il flusso del sangue all’interno del cuore e di rilevare eventuali anomalie.

    Visualizza e prenota
  • Elettrocardiogramma ECG

    L’elettrocardiogramma (ECG) è una procedura diagnostica non invasiva che registra l’attività elettrica del cuore attraverso l’utilizzo di elettrodi posizionati sulla pelle del paziente. L’ECG è un esame semplice, indolore e molto utile per la diagnosi di patologie cardiache e disturbi del ritmo durante una visita cardiologica.

    Visualizza e prenota
  • Visita cardiologica

    Colloquio approfondito e visita clinica per analizzare i disturbi riferiti dai pazienti, per indicare eventuali altri esami necessari, per dare spiegazioni sulla diagnosi e per consigliare le terapie mediche o interventistiche personalizzate.

    Visualizza e prenota
Pordenone via della Ferriera
Pordenone via della Ferriera
Via della Ferriera 22/D, Pordenone
Sacile
Sacile
Via S. Liberale, 10, Sacile (PN)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile