Dott.ssa
Luciana Di Natale

Specialista Logopedia
Nel 1978 si è diplomata in Logopedia all’Università di Padova, laureandosi poi nel 2007 all’ Università di Palermo nella stessa specialità. Nel 1998-1999 ha frequentato una scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso il Centro “Benedetta D’Intino” di Milano. Dal 2001 svolge attività didattica di informazione e di formazione nell’ambito della Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso servizi di NPI o per disabili adulti nelle ASL, priv

Nel 1978 si è diplomata in Logopedia all’Università di Padova, laureandosi poi nel 2007 all’ Università di Palermo nella stessa specialità.
Nel 1998-1999 ha frequentato una scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso il Centro “Benedetta D’Intino” di Milano.
Dal 2001 svolge attività didattica di informazione e di formazione nell’ambito della Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso servizi di NPI o per disabili adulti nelle ASL, privati o presso scuole e Associazioni di disabili.
Dal 2004 svolge attività di consulenza in CAA presso i Centri Diurni per Disabili dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Fino al 2010 ha svolto attività di consulenza in CAA presso il Servizio di Audiologia e Foniatria del Presidio Ospedaliero dell’ ULSS 9 di Treviso.
Inoltre fino al 2020 ha svolto prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi di comunicazione e linguaggio orale e scritto in età evolutiva presso l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.
Ha contribuito con proprie relazioni scientifiche alle conferenze biennali dell’associazione ISAAC-Italy del 2005, 2007, 2009, 2011, 2016 e ad ISAAC International del 2010.
In aggiunta ha contribuito come correlatrice a diversi lavori per tesi di laurea in ambito logopedico, pedagogico ed infermieristico sui argomenti riguardanti la CAA.

È iscritta all’albo dei Logopedisti TSRM-PSTRP Belluno-Treviso-Vicenza con il n° 300.
Dal 2000 socio ISAAC (International Society for Augmentative and Alternative Communication) dal 2018 al 2022 membro del comitato scientifico ISAAC-ITALY.

È coautrice dei seguenti articoli:

  • “L’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa in un caso di Sindrome di Angelman” – I CARE, anno 23 – sett. 1998
  • “Sindrome di Angelman – Un Approccio Comunicativo” – HANDICAP – RISPOSTE, dic. 1998
  • “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Una storia.” I Care anno 29° – n°3 luglio-settembre 2004
  • “Comunicazione Aumentativa e Alternativa: analisi dell’attività svolta presso il servizio di Audiologia e Foniatria” (Azienda ULSS 9 Treviso) – I Care anno 31 N° 1 genn.¬ Marzo 2006
  • Consulenza logopedica

    La consulenza logopedica è una prestazione che consiste in un colloquio con uno specialista in logopedia, durante il quale verranno valutati eventuali disturbi del linguaggio e della comunicazione. Durante la consulenza, il logopedista fornirà informazioni e consigli utili per migliorare la propria comunicazione e risolvere eventuali problemi

    Visualizza e prenota
  • Rieducazione logopedica

    La rieducazione logopedica è una terapia che mira a migliorare la capacità di comunicazione orale di persone che presentano disturbi del linguaggio, della voce o della deglutizione. L’obiettivo è quello di ridurre le difficoltà nel parlare o nel comprendere il linguaggio, migliorare la fluidità e l’articolazione delle parole e facilitare la deglutizione.

    Visualizza e prenota
  • Valutazione logopedica

    La valutazione logopedica è un esame che permette di valutare la presenza e l’entità di eventuali disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione. Durante l’esame, il logopedista esegue una serie di test per valutare la competenza comunicativa del paziente e identificare eventuali difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica

    La terapia logopedica è una forma di riabilitazione che mira a correggere i disturbi della comunicazione verbale e non verbale. Il logopedista lavora con pazienti di tutte le età, dai bambini ai anziani, per migliorare la loro capacità di parlare, ascoltare, leggere e scrivere. La terapia logopedica può essere utile per chi soffre di disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione o della pronuncia.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disfluenza

    La terapia logopedica per disfluenza è un intervento mirato a migliorare la fluidità del linguaggio nei soggetti che presentano disturbi di disfluenza. Tale terapia è indicata per coloro che manifestano frequenti ripetizioni di suoni, sillabe o parole, lunghe pause o blocchi di parola durante la comunicazione verbale.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disfonia

    La terapia logopedica per disfonia è un trattamento personalizzato che mira a migliorare la voce e la comunicazione di un individuo affetto da disfonia. La terapia logopedica per disfonia può aiutare a recuperare la voce dopo un’operazione alle corde vocali o dopo un trauma alla gola. Inoltre, la terapia può essere utile per migliorare la voce e la comunicazione in pazienti con patologie neurologiche o con sindromi da iperfunzione muscolare della laringe.

    Visualizza e prenota
  • Terapia logopedica per disturbo specifico del linguaggio

    La terapia logopedica per disturbo specifico del linguaggio è un trattamento mirato a migliorare le abilità comunicative di bambini e adulti che presentano difficoltà nell’uso del linguaggio. La terapia si basa su esercizi specifici per migliorare la comprensione e l’espressione linguistica, e può essere personalizzata in base alle esigenze del paziente.

    Visualizza e prenota
Montebelluna
Montebelluna
Via Biagi 1/B, Montebelluna (TV)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile