Dott.
Nicolò Clemente

Specialista Ginecologia e Ostetricia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona, si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la stessa Università. È attualmente Dirigente Medico presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – SOC di Chirurgia Oncologica Ginecologica. E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a oltre 20 conferenze nazionali e internazionali. E’ membro della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona, si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la stessa Università.
È attualmente Dirigente Medico presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – SOC di Chirurgia Oncologica Ginecologica.
E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a oltre 20 conferenze nazionali e internazionali.

E’ membro della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale e colposcopista accreditato per il II livello dello screening regionale.

SI OCCUPA DI:

  • Diagnosi e trattamento della patologia ginecologica benigna e maligna
  • Screening e prevenzione dei tumori del tratto genitale
  • Chirurgia ginecologica mini-invasiva e tradizionale
  • Oncologia ginecologica
  • Isteroscopia
  • Patologia del basso tratto genitale (cervico-vaginale e vulvare)
  • Contraccezione
  • Menopausa

ESEGUE:

  • Visite ginecologiche
  • Ecografie ginecologiche
  • Colposcopia
  • Vulvoscopia
  • Pap test / HPV test
  • Inserimento IUD

 

  • Colposcopia

    La colposcopia è una indagine specialistica ambulatoriale che consiste nel guardare a forte ingrandimento il collo dell’utero e le pareti vaginali con uno strumento detto colposcopio al fine di evidenziare lesioni sospette meritevoli di ulteriore approfondimento. Durante l’indagine, se emergono alterazioni, possono essere eseguiti prelievi citologici e biopsie mirate. E’ soprattutto indicata nel percorso di prevenzione dei tumori del collo dell’utero, in presenza di esami citologici alterati, ma può essere utile anche per l’osservazione e l’analisi di altre patologie benigne come i condilomi.
    Per effettuare la colposcopia è bene programmare l’esame a distanza dal flusso mestruale, e, nelle 24 ore precedenti , evitare rapporti sessuali e non utilizzare farmaci a inserimento vaginale (quali ovuli, lavande,gel).

    Visualizza e prenota
  • Ecografia transvaginale

    L’ecografia transvaginale è una tecnica di imaging medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del tratto genitale femminile interno. Il sensore dell’ecografo viene inserito delicatamente all’interno della vagina per creare immagini ad alta risoluzione dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio.

    Visualizza e prenota
  • Esame HPV

    L’esame HPV-test è prelievo citologico finalizzato a ricercare la presenza all’interno delle cellule del collo dell’utero la presenza di DNA di ceppi di HPV (Human Papilloma Virus) ad alto rischio . Il test viene eseguito in modo semplice e indolore prelevando un campione di cellule dall’area del collo dell’utero e inviandolo per l’analisi in laboratorio. In genere indicato nelle donne a partire dai 30 anni di età.

    Visualizza e prenota
  • IUD – applicazione/rimozione

    L’IUD (o spirale), acronimo di Intrauterine Device, Lo I.U.D. (o spirale) è un metodo contraccettivo di lunga durata. Il dispositivo può essere tenuto nell’utero per una durata di tempo che varia dai 3 ai 6 anni. L’inserimento è affidato ad un ginecologo e viene eseguito preferibilmente nel periodo mestruale . Anche la rimozione del dispositivo è affidata al ginecologo e consiste nell’estrazione del dispositivo una volta raggiunta la sua scadenza.

    Visualizza e prenota
  • Ecografia ovarica

    L’ecografia ovarica è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare gli ovaie e i tessuti circostanti. L’obiettivo dell’esame è quello di identificare eventuali anomalie o patologie all’interno dell’ovaio, come cisti o tumori.

    Visualizza e prenota
  • Citologia su strato sottile – Thin prep

    La citologia su strato sottile, o Thin Prep, è un esame che permette di analizzare dopo opportuna colorazione, le cellule del collo dell’utero al microscopio. Questa tecnica consente di individuare eventuali anomalie cellulari che possono indicare la presenza di lesioni precancerose o di tumori in fase iniziale. L’esame è rapido, indolore e non invasivo e si inserisce nel percorso di prevenzione del tumore del collo dell’utero (cervice). L’indagine può avere indicazione nelle donne dopo i 25 anni di età.

    Visualizza e prenota
  • Visita ginecologica

    La visita ginecologica è un esame medico specialistico che consente di controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. Durante la visita, il ginecologo esegue una serie di controlli per verificare la presenza di eventuali patologie o anomalie. La visita è comprensiva di valutazione ecografica ginecologica di supporto.

    Visualizza e prenota
San Donà di Piave
San Donà di Piave
Via Trasimeno 2, San Donà di Piave (VE)

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui