Visita dall'urologo: quando farla e perchè

Ne parliamo con il dott. Ignazio Giovanni Drago, specialista in urologia, nefrologia e sessuologia

Visita dall'urologo: quando farla e perchè

Nella mattinata di Radio Padova ospitiamo il dottor Ignazio Giovanni Drago specialista in Urologia, Nefrologia, Sessuologia presso il Centro di medicina di Mirano (VE).

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dott. Drago la prima visita dall’urologo/andrologo a che età farla e come si svolge?

L’ età a cui conviene fare questa visita è dai 14 ai 16 anni, quando la sessualità da un punto di vista anatomico e psicologico è già formata, poi si continua in seguito con un controllo dopo i 40 anni e poi annualmente dopo i 60 anni.

Perché è importante eseguirla?

A scopo preventivo, in quanto l’osservazione del corpo e dei propri genitali fornisce delle informazioni al medico su eventuali patologie, dia tranquillità, non comporta nessuna manovra invasiva, ma solamente un’osservazione dall’esterno dei genitali per vedere se ci sono delle malformazioni, alterazioni, presenza di varicocele, cose del genere.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile